La biblioteca nasce con l'istituzione della Facoltà di Architettura, nel 1936. Pur incorporando il patrimonio librario delle istituzioni che avevano preceduto la Facoltà (la Regia Scuola Superiore di Architettura e l'Istituto Superiore di Architettura), si trattava di una raccolta di modeste dimensioni, concentrata in una stanza della sede di via Ricasoli 56.
È possibile ripercorrere le vicende dei primi decenni, fino alla "rinascita" della biblioteca dopo l'alluvione del 1966, visitando la mostra virtuale "Un fiume di libri".
Oggi, la collezione, specializzata in architettura, è la più completa di tutta la Toscana: a partire dal nucleo originario di testi classici, le raccolte sono state arricchite con opere di storia e critica dell'architettura, urbanistica, storia della città e del territorio, tecnologie costruttive, architettura di interni, design e moda. Esiste inoltre una sezione particolarmente ricca che documenta l'arte contemporanea. È presente una buona collezione delle fonti sull'architettura, che è andata a costituirsi nel tempo con la ricerca sul mercato antiquario.
La sede di Architettura vanta inoltre una vasta raccolta di riviste italiane e straniere di architettura, design, urbanistica e arti decorative e possiede per donazione numerosi fondi archivistici del Novecento di notevole interesse per lo studio delle arti decorative e dell'architettura.
Nella sede di Architettura sono conservate le tesi di laurea della Scuola.
A partire dal 2010 sono stati acquisiti i fondi librari degli ex Dipartimenti.
Complessivamente la collezione è costituita da:
- monografie: circa 150.000 volumi, tra libri moderni, antichi e di pregio
- riviste: oltre 1000 titoli, di cui circa 400 correnti
- VHS, DVD e CD-ROM: oltre 3500
- tesi di laurea (dal 1965)
- materiali d'archivio (circa 30 fondi archivistici)
Consultazione del materiale nelle sale di consultazione
Il materiale librario maggiormente consultato è disposto in scaffali aperti nelle sale di consultazione ed è quindi accessibile direttamente dall'utenza.
- Nelle Sale PRESTITO (prima sala, seconda sala - la cosiddetta aula delle colonne - e stanze adiacenti) ci sono circa 21.000 monografie di argomento specialistico (architettura, design, moda, urbanistica...) nonchè i testi delle bibliografie dei corsi.
- Nella Sala REFERENCE (terza sala) ci sono enciclopedie, dizionari, repertori, atlanti, guide e trattati. Il materiale è escluso dal prestito.
- Nella Sala DIDATTICA (quarta sala) sono collocate le copie dei testi delle bibliografie dei corsi. Il materiale è escluso dal prestito.
- Nelle Sale RIVISTE (ultime tre sale) sono collocati i fascicoli degli ultimi 10 anni delle riviste più consultate (circa 150 titoli disposti sugli scaffali in ordine alfabetico)
Videocassette, DVD, CD-ROM sono conservati in armadi chiusi e vanno richiesti direttamente al personale.
Consultazione del materiale collocato nei depositi librari
I materiali collocati nei depositi librari (Pozzo librario, Periodici Pozzo, Rari, Fuori formato, Tesi, Fondi librari degli ex Dipartimenti) non sono direttamente accessibili dall'utenza e devono essere richiesti tramite OneSearch (solo per le tesi e alcuni fondi librari esterni, per i quali non è possibile la prenotazione tramite OneSearch, la richiesta si effettua inviando una mail a: bibarc@sba.unifi.it).
Orari e modalità
Il servizio viene erogato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.45 nella sala di accoglienza. È anche possibile prendere in prestito e restituire autonomamente utilizzando la postazione self service collocata nella stessa sala.
Esclusi dal prestito
Sono esclusi dal prestito:
- opere di consultazione e di uso frequente: enciclopedie, dizionari, vocabolari, codici, repertori, bibliografie, tutto il materiale collocato nelle Sale Reference e Didattica;
- materiale manoscritto e a stampa antico, raro e di particolare pregio storico-artistico e autografato;
- libri editi anteriormente al 1915 compreso;
- tesi di laurea;
- microfilm, microfiches;
- opere ricevute con il prestito interbibliotecario per le quali sia richiesto dall'istituzione prestante l'obbligo della lettura in sede;
- materiale del quale il donatore o il testatore abbia espressamente vietato il prestito;
- opere a fogli mobili e tavole sciolte;
- periodici;
- libri in precario stato di conservazione;
- opere ad uso interno;
- supporti elettronici scrivibili;
- normativa tecnica e standard:
- materiale a stampa di particolare interesse per la collezione, non più reperibile tramite canali editoriali e commerciali.
Sanzioni
L'utente è tenuto a restituire i prestiti entro la data prevista e in caso di ritardo è prevista un'
esclusione dal servizio proporzionale al ritardo.
La Scuola di architettura comprende anche due sedi situate fuori dal comune di Firenze: il
Design Campus a Calenzano ed il
PIN di Prato. Grazie alle funzionalità offerte dal gestionale del Sistema Bibliotecario di Ateneo ed alla cooperazione con la biblioteca comunale di Calenzano e con la biblioteca del PIN, gli studenti che frequentano i corsi presso queste sedi possono comunque accedere, a distanza, ai principali servizi erogati dalla sede di Architettura. Ecco come:
Cerchi un libro?
- Lancia la ricerca con OneSearch:
- se il libro è presente in formato elettronico (es. The BIM manager's handbook), potrai leggerlo on-line.
NB: se vuoi consultare una risorsa elettronica in abbonamento e non ti trovi all'Università devi prima configurare il proxy.
- se trovi il libro in formato cartaceo, ma non puoi venire a prenderlo ad Architettura, puoi richiederlo in prestito rivolgendoti alla Biblioteca civica di Calenzano o alla Biblioteca del polo universitario "Città di Prato" e lo riceverai in pochi giorni;
- se, invece, scegli di effettuare il prestito direttamente presso la sede di Architettura, potrai gestire on-line eventuali prenotazioni e rinnovi (maggiori info)
- se non trovi il libro nelle biblioteche UNIFI, puoi fare una richiesta di prestito interbibliotecario: clicca su "Richieste ILL-DD" (il link si trova in alto sopra il box di ricerca di OneSearch) e compila il modulo. Richiederemo il libro ad altre biblioteche e non appena arriverà lo potrai ritirare presso la sede di Architettura (maggiori info)
Cerchi un articolo?
- Vai su OneSearch per controllare se la rivista che ha pubblicato l’articolo è presente in biblioteca:
- se la rivista è presente in formato elettronico, potrai leggere l’articolo on-line.
NB: se vuoi consultare una risorsa elettronica in abbonamento (ad esempio Domus on-line) e non ti trovi all’Università, devi prima configurare il proxy
- se la rivista è presente solo in formato cartaceo:
- clicca su: "Disponibile in Unifi..." seleziona l’anno, poi clicca su: Digitalizza articolo e compila il modulo. Riceverai la scansione dell’articolo al tuo indirizzo di posta elettronica @stud.unifi.it
- se non trovi la rivista in OneSearch:
- clicca su "Richieste ILL-DD" (il link si trova in alto sopra il box di ricerca di OneSearch) e compila il modulo. Riceverai la scansione dell’articolo al tuo indirizzo di posta elettronica @stud.unifi.it (maggiori info)
Ti serve aiuto per un esame, una ricerca o per la tesi?
- Chiedi in biblioteca! Lo staff della biblioteca ti darà una mano anche a distanza a trovare i materiali di cui hai bisogno.
Piantina della sede di Architettura (clicca per ingrandire)
