Le tesi di laurea discusse presso l'Università di Firenze sono conservate nelle biblioteche di riferimento dei diversi corsi di laurea. Il catalogo delle tesi di laurea, curato dal Sistema Informatico di Ateneo, contiene l'elenco delle tesi cosiddette moderne, discusse dal 1976 al 2013, mentre in Onesearch sono state catalogate circa tremila tesi storiche (discusse fra il 1877 e gli anni '60 del Novecento).
La riunificazione del fondo
A fine 2022, a conclusione di un rigoroso lavoro di riorganizzazione e riordinamento, le tesi di laurea sia moderne che storiche della ex Facoltà adesso Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, sono state aggregate in uno speciale fondo situato presso la biblioteca del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
Ad oggi, soltanto le tesi di Matematica sono ancora conservate presso la sede omonima della Biblioteca di Scienze, nei locali di Viale Morgagni.
Con l'istituzione della Biblioteca del Polo Scientifco nel 2000, sono lì confluite le tesi dei Corsi di laurea in Chimica e Fisica, cui si sono aggiunte nel 2009 (a seguito del trasferimento dell'intero fondo librario) anche le tesi di Astronomia prima conservate presso l'Istituto Garbasso di Arcetri.
A fine 2017 è passato a Sesto anche il patrimonio della Biblioteca di Biologia animale dalla storica sede di Palazzo Torrigiani, in Via Romana, e insieme sono state spostate anche le tesi di laurea in Biologia lì presenti. Infine, tra il 2021 e il 2023, la raccolta è stata completata con l'inclusione delle tesi precedentemente collocate nelle sedi di Antropologia, di Botanica e di Geomineralogia.
Come consultare le tesi di laurea
Le informazioni sono reperibili alla pagina Consultazione delle tesi di laurea del sito web del SBA.
In particolare è possibile trovare maggiori informazioni sulle tesi storiche conservate presso l'Università di Firenze alla pagina Tesi di laurea "storiche" (precedenti al 1976) e alla pagina Disponibilità delle tesi di laurea cartacee nelle singole biblioteche.
La consultazione delle tesi cartacee è disciplinata da un Regolamento di Ateneo, attualmente in revisione per adeguarlo alle modalità di consultazione delle tesi online.
Nel 2018 un progetto di valorizzazione di tesi storiche dovute alle prime donne laureate a Firenze portò alla digitalizzazione di una parte di queste e ad una mostra il cui catalogo è stato pubblicato dalla Firenze University press nel 2022