Il Dottorato Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto e le Archistorie della biblioteca di architettura presentano:
L’umanità a un bivio
Il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro
- incontro con Gianfranco Franz, Università di Ferrara
- introduce Francesco Alberti, Università di Firenze
- interviene Stefania Zaccaro, dottoranda in Progettazione Urbanistica e Territoriale, Università di Firenze
martedì 23 maggio 2023 | ore 17.00-19.00
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Sala archivi e fondo storico
Via Micheli 2, Firenze
Il libro di Gianfranco Franz, L'umanità al bivio (Milano, Mimesis, 2022) è un saggio di storia, teoria e critica dello sviluppo sostenibile che esamina successi e fallimenti a trent’anni dal primo Summit di Rio de Janeiro sulle condizioni della Terra. Per la prima volta un libro sulla sostenibilità e sulla crisi ambientale prodotta dall’Umanità ripercorre il pensiero ecologico formatosi dagli anni ’50 del XX secolo, con approfondimenti multidisciplinari che si muovono fra storia, filosofia, geopolitica, studi culturali, scienze, economia, città insieme a cinema, letteratura e arti, per capire come fronteggiare la crisi climatica e le sue sfide – tra cui il Covid-19! – e come modificare radicalmente i nostri concetti di sviluppo, crescita, benessere e prosperità. Aspetti tecnici complessi come l’impronta ecologica, i Planetary boundaries e i servizi ecosistemici insieme a metodi analitici come l’intersezionalità, l’ecocritica e l’economia circolare sono trattati in modo semplificato ed accessibile ai non esperti.
Il ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… nasce come legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e ne vuole rappresentare l’ideale proseguimento.
Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, eventibibarc(AT)unifi.it ; tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze