La mostra "Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini"
dal 19 settembre al 10 dicembre 2023 alle Gallerie degli Uffizi
espone, tra molte altre, l'opera
Atlante della espressione del dolore : fotografie prese dal vero e da molte opere d’arte che illustrano gli studi sperimentali sull’espressione del dolore di Paolo Mantegazza.
Il celebre antropologo e neurologo fu fondatore del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze nel 1869.
Con quest'opera, realizzata in collaborazione con il fotografo Giacomo Brogi e pubblicata a Firenze nel 1876, Mantegazza indicò la fisiologia come lo strumento medico più idoneo a spiegare i sentimenti umani. Allo stesso filone appartengono altre opere, quali, ad esempio, La fisiologia dell'amore (1873), L'igiene dell'amore (1878) e La fisiologia del dolore (1880).
Aby Warburg (Amburgo, 1866 - 1929), storico dell'arte tedesco di origini ebraiche, soggiornò a Firenze a più riprese tra il 1888 e il 1889. Conseguì il dottorato nel 1893, con una dissertazione sulla rappresentazione di soggetti mitologici antichi nei dipinti di Sandro Botticelli. In seguito tornò a Firenze anche nei primi anni di attività del Kunsthistorisches Institut in Florenz, fondato nel 1897 e di cui egli fu una figura centrale. Firenze, quindi, ricca di opere d'arte antiche e rinascimentali, fu importante per la formazione del pensiero di Warburg, al punto che egli si definì "amburghese di cuore, ebreo di sangue, d'anima fiorentino".
Il volume, concesso in prestito per la mostra agli Uffizi dalla Biblioteca di Scienze, fa parte del Fondo librario Paolo Mantegazza donato dalla famiglia nel 1924 e conservato presso la sede di Antropologia. In Internet Culturale è disponibile la digitalizzazione integrale, raggiungibile anche da OneSearch, realizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.