(apertura dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 18,30)
Archispazio e atrio di Palazzo San Clemente
Via Micheli 2 - Firenze
Nel centenario della nascita di Italo Calvino, la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura organizza, nell'ambito del ciclo di eventi delle Archistorie della biblioteca, la mostra bio-bibliografica Nel segno di Calvino, in ricordo dello scrittore.
L’esposizione propone un insolito percorso di conoscenza dello scrittore attraverso i libri, le riviste, i film, le cartoline d’epoca, i materiali conservati nei fondi archivistici dalla Biblioteca che raccontano Calvino descrittore e frequentatore di paesaggi, di spazi e di città, reali e immaginari, Calvino uomo nei propri luoghi, Calvino ispiratore di narrazioni architettoniche.
La mostra si completa con la sezione documentaria dei materiali dell’Archivio storico dell’Università di Firenze, in ricordo degli anni universitari qui trascorsi.
ll ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… nasce come legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e ne vuole rappresentare l’ideale proseguimento.
Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, eventibibarc(AT)unifi.it ; tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze