Il Dottorato Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto e le Archistorie della biblioteca di Architettura presentano:
Calce bianca, Fossa verde, Murgia Rossa: arte e architettura a Spinazzola
di Simone Racheli e Dario Costi
dialogano con gli autori
- Didi Bozzini (critico d’arte)
- Francesco Collotti (docente di Composizione Architettonica e Urbana, DIDA/UNIFI)
- Emanuela Ferretti (docente di Storia dell’Architettura, DIDA/ UNIFI)
- Anna Lambertini (docente di Architettura del Paesaggio, DIDA/ UNIFI)
intervengono
- Rachele Dominichini e Cristina Setti (PhD Students, DIDA/UNIFI)
martedì 24 ottobre 2023 | ore 16.30-18.30
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Sala archivi e fondo storico
Via Micheli 2, Firenze
Confrontati ad una realtà tanto stratificata e profonda, un architetto ed uno scultore - Dario Costi e Simone Racheli - l’uno focalizzato sulla relazione tra paesaggio e spazi abitati e l’altro con un’attenzione prevalente al legame tra la materia e le forme, si sono chiesti in che modo tradurre gli elementi identitari del territorio in segni che tracciassero la via per un’idea di città da sviluppare in futuro. O, in sintesi, come rendere visibile e tangibile la trasformazione del passato di questo luogo nel suo avvenire. E la loro risposta si potrebbe riassumere citando un indimenticabile verso di William Butler Yeats : “ Il Ricordo e la Speranza hanno una sola figlia e il suo nome è Arte”.
ll ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… nasce come legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e ne vuole rappresentare l’ideale proseguimento.
Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, eventibibarc(AT)unifi.it ; tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze