Grazie ad una convenzione tra la Biblioteca di Scienze e il Ministero della Cultura – Direzione Generale Archivi, che ha finanziato il progetto, procede alacremente il lavoro di descrizione, riordino e condizionamento del prezioso Fondo Adolfo Targioni Tozzetti.
Il fondo comprende documenti patrimoniali della famiglia Targioni Tozzetti, documenti dei suoi membri più illustri (Giovanni, Ottaviano, Antonio) e in gran parte carte di Adolfo, inclusa abbondante corrispondenza. Il materiale si trova presso la sede del Polo scientifico della Biblioteca di Scienze, mentre una piccola parte è conservata al Museo di Storia Naturale La Specola.
L'intervento in corso, attraverso il software di descrizione archivistica Arianna4, il riordino e il condizionamento delle carte, è un primo passo verso la redazione di uno strumento di ricerca, utile per studiosi e ricercatori.
L’accesso all’archivio è in questo momento limitato.
Per informazioni è possibile contattare la sede del Polo scientifico della Biblioteca di Scienze, scrivendo una mail a: bibsesto@unifi.it