MENU

Abitare bene il mondo: un progetto culturale, interventi di Roberto Gambino

Presentazione del libro giovedì 9 maggio alle ore 17, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura.

Abitare bene il mondo: un progetto culturale, interventi di Roberto Gambino

Il Dottorato Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto e le Archistorie della biblioteca di architettura presentano il libro:

Abitare bene il mondo: un progetto culturale.

Interventi di Roberto Gambino su ambiente, paesaggio, cultura, storia del territorio, a cura di Paolo Castelnovi, Milano : Editrice bibliografica, 2022.

 

Intervengono:
  • Paolo Castelnovi, Politecnico di Torino
  • Gabriele Paolinelli, Università di Firenze
  • Daniela Poli, Università di Firenze
Coordina:
  • Iacopo Zetti, Università di Firenze

 

9 maggio 2024 | ore 17.00
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Sala archivi e fondo storico
Via Micheli 2, Firenze

 

 

I quarant’anni a cavallo del 2000 sono densi di rivoluzioni culturali per la gestione del territorio: certo l’urbanistica delle città va in crisi, ma avanza la stagione dell’interesse per l’ambiente, della valorizzazione del paesaggio, del riconoscimento dei centri storici e del mondo rurale, dei parchi. Nuovi sguardi illuminano i luoghi a partire da discipline specialistiche. Roberto Gambino, protagonista di quegli anni, con una militanza scientifica ininterrotta e puntuale ha riunito e spinto a nuove sfide l’intero fronte variegato di chi si occupa del nostro abitare. Questa scelta di interventi in sedi diversissime mostra la grande attualità della sua strategia intellettuale: mettere a sistema per tutti le innovazioni che vengono da specifici settori. Gambino, incrociando nuovi paradigmi e criteri di valore, chiama ciascuno a sperimentare un’integrazione ricostituente: ad assumere la logica ecosistemica per la difesa del patrimonio culturale, la Convenzione europea del paesaggio per il disegno delle città, e viceversa la progettualità della pianificazione per le strategie di tutela ambientale.

ll ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… nasce come  legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e  ne vuole rappresentare l’ideale proseguimento.

Locandina

Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, eventibibarc(AT)unifi.it ; tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze

Data di pubblicazione

08 Maggio 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni