Il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo fiorentino collabora quest'anno con l'Associazione Italiana Biblioteche all'organizzazione della seconda edizione del "BiblioPride - Giornata nazionale delle biblioteche" che, a partire da venerdì 27 settembre, prevede molti eventi disseminati presso tutte le biblioteche italiane, fino a culminare sabato 5 ottobre 2013 in una grande manifestazione in Piazza Santa Croce a Firenze, sede scelta per la vicinanza con la prestigiosa Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e per la presenza della chiesa in cui si custodiscono le spoglie di tante "itale glorie" del mondo della cultura.
La manifestazione della giornata di chiusura è stata concepita come una festa alla quale potranno partecipare direttamente i cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano per le biblioteche (promotori della lettura, editori, fornitori).
In Piazza Santa Croce, oltre al palco dove si alterneranno prestigiosi nomi della cultura italiana, verranno allestiti una "bibliotenda" e numerosi stand, per ospitare attività di presentazione dei servizi di biblioteca, laboratori per bambini e adulti e letture ad alta voce.
Il BiblioPride 2013 ha già ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio e il contributo economico della Regione Toscana, il patrocinio del Comune di Firenze e della stessa Università degli studi di Firenze.
L'Ateneo partecipa con:
Programma degli eventi
Lunedì 30 settembre
Dalla carta al digitale: i tesori della Biblioteca Umanistica.
Inaugurazione alle ore 10,00 della mostra di incunaboli e altri documenti di pregio recentemente digitalizzati, con visita guidata all'esposizione (replicata il 3 ottobre), ai servizi e ai locali della Biblioteca. Presentazione del progetto Impronte digitali che rende fruibili in rete il full text dei documenti più pregiati di tutte le Biblioteche dell'Ateneo fiorentino.
Biblioteca Umanistica, sede Lettere, p.za Brunelleschi n. 4, fino al 18 ottobre, ore 8,30-19.
Light in Architecture: la Biblioteca Tecnologica favorisce l'espressione artistica degli studenti e la creazione di nuovi saperi.
Inaugurazione della mostra ore 17. Biblioteca di Scienze Tecnologiche, sede di Architettura, via Micheli n. 2, fino al 18 ottobre, ore 9-18,30
Martedì 1 ottobre
Lo studio della medicina nei secoli: dal manoscritto alla documentazione in rete.
Mostra di manoscritti, incunaboli e libri antichi e rari recentemente digitalizzati grazie al progetto Impronte digitali, con visita guidata all'esposizione, ai servizi e ai locali della biblioteca. Biblioteca Biomedica, sede di Medicina, largo Brambilla 3 (Policlinico di Careggi/padiglione 5), ore 11-13; 14-16; 16.30-18.30. Prenotazioni telefoniche 0554271132
Mercoledì 2 ottobre
La biblioteca di Riccardo Dalla Volta.
Presentazione della personalità e del recupero del fondo librario di Riccardo Dalla Volta, economista vittima delle leggi razziali. Biblioteca di Scienze Sociali, via delle Pandette n. 2, ore 11-13
Carlo Alfieri di Sostegno e la Scuola di scienze sociali di Firenze.
Mostra con visita guidata e mostra virtuale. Selezione di documenti che ricostruiscono la figura di Carlo Alfieri e gli avvenimenti che portarono nel 1875 alla fondazione della Scuola, nell'intento di promuovere la formazione di una moderna classe dirigente. Il materiale proviene in massima parte dal Fondo Alfieri conservato presso la biblioteca. Biblioteca di Scienze Sociali, via delle Pandette n. 2, ore 15-18
Gli archivi di architettura della Biblioteca di Scienze Tecnologiche: dagli inventari a stampa agli strumenti di consultazione on-line.
Presentazione dei fondi archivistici della Biblioteca e del portale Chartae. Biblioteca di Scienze Tecnologiche, sede di Architettura, via Micheli n. 2, ore 11-13
Giovedì 3 ottobre
La corrispondenza di P. B. Webb: l'archivio digitalizzato di un esploratore, naturalista e botanico inglese, fiorentino d'adozione.
Esposizione e illustrazione di alcuni documenti che fanno parte del composito materiale, digitalizzato e reso liberamente accessibile in rete, frutto dell'esplorazione scientifica delle Isole Canarie condotta da Webb nella prima metà del XIX secolo: lettere, volumi, erbari, ecc. Saranno presentati inoltre alcuni esemplari della Biblioteca di Scienze digitalizzati a cura del progetto Impronte digitali e grazie al progetto europeo Biodiversity Heritage Library (BHL).
Biblioteca di Scienze, sede di Botanica, via La Pira n. 4, ore 15-18
Sabato 5 ottobre
Le Impronte digitali del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo in città.
Dalla carta alla rete: volumi rari digitalizzati accessibili a testo pieno, e-book e archivi storici in rete delle Biblioteche dell'Università di Firenze. Nello stand espositivo: presentazione dei libri antichi digitalizzati e disponibili in rete del progetto Impronte digitali, interventi illustrativi sugli e-book del Sistema Bibliotecario di Ateneo; dimostrazioni sui servizi tecnologicamente avanzati, proiezione di video su eventi realizzati nelle biblioteche del SBA. Piazza Santa Croce, ore 10-20.