Fino al 19 marzo 2017 presso il Museo di Storia Naturale "La Specola", via Romana, 17 – Firenze sarà possibile visitare la mostra dal titolo:
Astronomia e Fisica a Firenze: dalla Specola ad Arcetri. Immagini, documenti, strumentazione
Per l'occasione saranno esposti documenti e lettere di Rita Brunetti e Augusto Occhialini provenienti dal Fondo Michele Della Corte della Biblioteca di Scienze.
Il percorso espositivo nel Museo “La Specola” si articola in tre sezioni che mettono in risalto le tappe fondamentali della Fisica e dell’Astronomia a Firenze, dalla nascita del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale del 1775 - primo esempio di museo scientifico aperto a tutta la popolazione - alla vigilia del secondo conflitto mondiale, quando le leggi razziali contribuirono alla dispersione degli scienziati.
Il percorso espositivo, si snoda fra documenti storici, testimonianze fotografiche e strumentazioni scientifiche all’interno di uno splendido contesto: la Tribuna di Galileo, ottocentesco tempio laico dedicato allo scienziato ed il Torrino, primo osservatorio astronomico fiorentino.
Il fondo Michele Della Corte è censito presso il data base SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).
Il catalogo della mostra è disponibile in Open access sul sito della FUP