Il Centro di Documentazione Europea ha organizzato due giornate di studio e dibattito sul Mercato unico digitale.
Scopo di questo evento, organizzato assieme al CDE dell’Istituto Universitario Europeo ed al Centro Europe Direct del Comune di Firenze, è stato quello di offrire ai giovani "consumatori digitali" un’occasione di approfondimento e dibattito sulle opportunità offerte da un mercato unico digitale europeo - una delle priorità della Commissione Juncker - ma anche sui rischi connessi al commercio in rete.
Un primo convegno, di taglio scientifico-istituzionale, dal titolo Mercato unico digitale europeo: sfide ed opportunità, ha avuto luogo giovedì 26 maggio alle ore 10, edificio D15 - Aula tesi, ed è stato aperto a tutta la comunità accademica ed ai cittadini.
Vi hanno partecipato:
A questo primo incontro è seguito, venerdì 27 maggio alle ore 10 nell'atrio del 2. piano della Biblioteca di Scienze sociali, un workshop di taglio più pratico, dal titolo Cybersecurity e mercato unico digitale europeo, al quale hanno partecipato:
Questa iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Progetto di rete 2016 della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea “Mercato unico digitale per l’Europa”, con il contributo della Rappresentanza italiana della Commissione europea.
Durante l'evento sono state realizzate a cura di Controradio interviste ad alcuni relatori, scaricabili direttamente in formato zip.
Ultimo aggiornamento
06.12.2021