MENU

Centro di Documentazione Europea

Aperte le candidature al Premio europeo Carlo Magno della gioventù fino al 30 gennaio 2025. Ogni anno questo riconoscimento valorizza i progetti portati avanti da giovani tra i 16 e i 30 anni residenti nell'UE che si impegnano a costruire un’identità europea per plasmare il futuro dell’Europa.

Presentazione

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) è stato istituito nel 1993 grazie ad una convenzione stipulata tra l'Università di Firenze e la Commissione Europea; finalità del CDE è far conoscere le politiche e le problematiche UE al mondo accademico, mettendo a disposizione di docenti e studenti le principali fonti informative comunitarie.

La Facoltà (oggi Scuola) di Scienze Politiche Cesare Alfieri, individuata come destinatario di tutte le pubblicazioni prodotte dalle istituzioni comunitarie, ha ospitato il CDE fin dalla sua fondazione; da dicembre 2009, il Centro di Documentazione Europea diviene parte integrante della Biblioteca di Scienze Sociali.

Il ricco fondo documentario del CDE copre tutti i settori di interesse dell'Unione europea, è in costante aggiornamento ed è possibile condurvi ricerche bibliografiche attraverso l'interfaccia di ricerca OneSearch. Le pubblicazioni sono collocate al piano terra della biblioteca, dietro al bancone del prestito.

Tutta la documentazione del CDE è organizzata nelle 17 macrosezioni previste dallo Schema di classificazione dell'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali UE.

Fanno inoltre parte del patrimonio del CDE i documenti COM e SEC, i pareri del Comitato delle Regioni, i pareri del Comitato Economico e Sociale.

Presso la Biblioteca di Scienze sociali è possibile consultare la serie completa della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e gli atti della Corte di Giustizia delle Comunità Europee

Il CDE dell'Università di Firenze fa parte della Rete italiana dei CDE, della Rete Europe Direct e collabora con l'Antenna Europe Direct del Comune di Firenze.

Responsabile Accademico del CDE è Adelina Adinolfi
Comitato scientifico: Laura LeonardiValeria Fargion

Documentalista responsabile del CDE è Benedetta Calonaci.

Servizi

La Biblioteca mette a disposizione delle postazioni riservate per la consultazione dei documenti del CDE, dei CD-ROM, dei siti istituzionali UE e delle banche dati.

È inoltre possibile beneficiare di uno specifico servizio di assistenza alla ricerca, da concordare su appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, contattare il bibliotecario responsabile del CDE, Benedetta Calonaci.

Piano di classificazione

01 Questioni istituzionali
02 Unione doganale e politica commerciale
03 Agricoltura, silvicoltura, pesca
04 Occupazione e lavoro
05 Questioni sociali
06 Diritto e questioni giuridiche
07 Trasporti
08 Concorrenza e impresa
09 Finanze
10 Questioni economiche e consumo
11 Relazioni esterne
12 Energia
13 Politica regionale
14 Ambiente
15 Ricerca scientifica e tecnica
16 Informazione, educazione, cultura
17 Statistiche

Siti e banche dati

Indichiamo qui le principali Banche dati di interesse europeo. La lista alfabetica completa di tutte le banche dati disponibili sui siti dell'Unione europea è consultabile sul portale EUROPA.

Anche nel sito dei CDE Italiani è disponibile una lista delle banche dati, organizzata per temi.

    • EUR LEX: il portale di accesso al diritto dell'UE.
      Punto d'accesso unico alle collezioni complete dei testi giuridici dell'Unione in tutte le lingue ufficiali.
      http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm
    • IATE - InterActive Terminology for Europe
      IATE - InterActive Terminology
    • N-Lex
      È un gateway che permette, attraverso una maschera di ricerca comune ed omogenea, di interrogare i differenti portali giuridici nazionali.
      http://eur-lex.europa.eu/n-lex/
    • PRE-Lex
      Base di dati delle procedure interistituzionali, permette di seguire le tappe del processo decisionale tra la Commissione e le altre istituzioni, e di seguire i lavori delle diverse istituzioni coinvolte in un processo legislativo.
      http://ec.europa.eu/prelex/apcnet.cfm?CL=it
    • OEIL: l'osservatorio legislativo del Parlamento europeo.
      http://www.europarl.europa.eu/oeil/search.jsp
    • CURIA
      Curia è il database delle sentenze della Corte di Giustizia e Tribunale di primo grado dell'UE. https://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/
    • EUROSTAT
      Eurostat è l'organizzazione che fornisce all'UE le informazioni statistiche.
      http://ec.europa.eu/eurostat
    • MISSOC
      Tabelle comparative contenenti informazioni dettagliate, confrontabili ed aggiornate due volte l’anno (a gennaio e a luglio) concernenti i regimi di protezione sociale di tutti i paesi UE + Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein.
      Le informazioni nazionali sono strutturate sotto forma di tabelle, ciascuna divisa in diverse categorie, e sono completate da introduzioni con riferimenti incrociati che consentono di avere una prospettiva trasversale sui concetti ed i principi fondamentali di ogni settore della protezione sociale.
      http://www.missoc.org/
    • RAPID
      Il Database RAPID (disponibile in inglese e francese) contiene tutti i comunicati stampa della Commissione dal 1985 e di altre istituzioni europee (in particolare il Consiglio).
      http://europa.eu/rapid/
    • SINTESI DELLA LEGISLAZIONE DELL'UE 
      Il sito presenta, per ogni settore di attività indentificato dal sito Europa, una scheda legislativa completa, con richiami a tutti i documenti giuridici collegati al tema. 
      http://europa.eu/legislation_summaries/index_it.htm
    • TED
      È il supplemento "S" alla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee con bandi ed appalti.
      http://ted.europa.eu/

Eventi

News

    • Why do states fail to live up to their normative Credo? Kickoff Seminar ValEUs (2024) - Locandina
    • European Youth Event 2023
      Sono aperte le iscrizioni all'EYE - European Youth Event 2023, l'appuntamento che ogni anno riunisce presso il Parlamento europeo a Strasburgo migliaia di giovani europei tra i 16 e 30 anni per condividere e sviluppare idee sul futuro dell’Europa. Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 febbraio.
  • Pensare l'Europa. Riflessioni e proposte, a cura di Zeffiro Ciuffoletti, Milano, Hoepli 2022
    L'Istituzione di Studi di Firenze per l'Europa (ISFE) ha messo al centro della sua azione il concetto di appartenenza all'Europa. Questo volume, scritto in gran parte con la collaborazione dei soci fondatori, affronta temi cruciali per la conoscenza dell'Unione Europea: la storia, l'identità, la cittadinanza, le istituzioni e i trattati, i temi della difesa e della politica estera, l'Erasmus, i problemi energetici e quelli legati alla svolta ecologica

Ultimo aggiornamento

17.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni