Aperte le candidature al Premio europeo Carlo Magno della gioventù fino al 30 gennaio 2025. Ogni anno questo riconoscimento valorizza i progetti portati avanti da giovani tra i 16 e i 30 anni residenti nell'UE che si impegnano a costruire un’identità europea per plasmare il futuro dell’Europa.
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) è stato istituito nel 1993 grazie ad una convenzione stipulata tra l'Università di Firenze e la Commissione Europea; finalità del CDE è far conoscere le politiche e le problematiche UE al mondo accademico, mettendo a disposizione di docenti e studenti le principali fonti informative comunitarie.
La Facoltà (oggi Scuola) di Scienze Politiche Cesare Alfieri, individuata come destinatario di tutte le pubblicazioni prodotte dalle istituzioni comunitarie, ha ospitato il CDE fin dalla sua fondazione; da dicembre 2009, il Centro di Documentazione Europea diviene parte integrante della Biblioteca di Scienze Sociali.
Il ricco fondo documentario del CDE copre tutti i settori di interesse dell'Unione europea, è in costante aggiornamento ed è possibile condurvi ricerche bibliografiche attraverso l'interfaccia di ricerca OneSearch. Le pubblicazioni sono collocate al piano terra della biblioteca, dietro al bancone del prestito.
Tutta la documentazione del CDE è organizzata nelle 17 macrosezioni previste dallo Schema di classificazione dell'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali UE.
Fanno inoltre parte del patrimonio del CDE i documenti COM e SEC, i pareri del Comitato delle Regioni, i pareri del Comitato Economico e Sociale.
Presso la Biblioteca di Scienze sociali è possibile consultare la serie completa della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e gli atti della Corte di Giustizia delle Comunità Europee.
Il CDE dell'Università di Firenze fa parte della Rete italiana dei CDE, della Rete Europe Direct e collabora con l'Antenna Europe Direct del Comune di Firenze.
Responsabile Accademico del CDE è Adelina Adinolfi
Comitato scientifico: Laura Leonardi, Valeria Fargion
Documentalista responsabile del CDE è Benedetta Calonaci.
La Biblioteca mette a disposizione delle postazioni riservate per la consultazione dei documenti del CDE, dei CD-ROM, dei siti istituzionali UE e delle banche dati.
È inoltre possibile beneficiare di uno specifico servizio di assistenza alla ricerca, da concordare su appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, contattare il bibliotecario responsabile del CDE, Benedetta Calonaci.
01 Questioni istituzionali
02 Unione doganale e politica commerciale
03 Agricoltura, silvicoltura, pesca
04 Occupazione e lavoro
05 Questioni sociali
06 Diritto e questioni giuridiche
07 Trasporti
08 Concorrenza e impresa
09 Finanze
10 Questioni economiche e consumo
11 Relazioni esterne
12 Energia
13 Politica regionale
14 Ambiente
15 Ricerca scientifica e tecnica
16 Informazione, educazione, cultura
17 Statistiche
Indichiamo qui le principali Banche dati di interesse europeo. La lista alfabetica completa di tutte le banche dati disponibili sui siti dell'Unione europea è consultabile sul portale EUROPA.
Anche nel sito dei CDE Italiani è disponibile una lista delle banche dati, organizzata per temi.
Ultimo aggiornamento
17.01.2025