La Biblioteca accoglie, sulla base di progetti sviluppati in proprio o del Sistema bibliotecario di Ateneo:
Progetto Recharge: il patrimonio culturale come esperienza relazionale rinnovata (approvato di recente dalla Regione Toscana su fondi europei).
Il progetto offre agli studenti universitari la possibilità di diventare parte attiva nelle istituzioni culturali (musei e biblioteche), avviando un dialogo con gli operatori che vi lavorano. Avranno, quindi, l’opportunità di essere coproduttori e coartefici dei servizi di biblioteche e musei, in particolare, testandone l’efficacia. Nascerà una rete di istituzioni culturali tesa a far riprendere con una diversa prospettiva la vita culturale urbana nel contesto pistoiese, fiorentino ed empolese, grazie a un vero protagonismo dei più giovani, che individueranno nuovi modi di fruire e condividere il patrimonio librario e museale esistente, attraverso innovazioni di processo e di linguaggio.
Il progetto prevede il finanziamento di un assegno di ricerca per due anni.
Partner: Università di Firenze. Dipartimento di Scienze politiche e sociali e Biblioteca di Scienze sociali, Biblioteche comunali fiorentine, Biblioteca comunale di Scandicci, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, MUSE (Musei Civici Fiorentini), Associazione Italiana Biblioteche.
Data di avvio: marzo 2022
Per informazioni contattare Silvia Bruni
La Biblioteca collabora attivamente con il Polo Universitario Penitenziario (PUP). Oltre al servizio di prestito a studenti detenuti vengono organizzate attività di promozione culturale che mettono al centro la lettura, come:
Ultimo aggiornamento
04.11.2024