Il Fondo comprende monografie, alcuni titoli di riviste e opuscoli sull’età napoleonica, sulle società segrete e sul risorgimento italiano appartenuti al professor Carlo Francovich.
Nei volumi sono stati rinvenuti materiali (lettere, cartoline, appunti, etc.) che sono stati censiti e organizzati in un archivio presente in Chartae il portale dei fondi archivistici dell’Università di Firenze.
Fondo chiuso.
Fondo composto da 884 monografie, 10 titoli di riviste e 87 opuscoli, per un totale di 981 inventari.
Fondo situato in magazzino.
Il prestito è consentito per le monografie con data di pubblicazione posteriore al 1915 ma non è consentito per le riviste.
Leggi tutto
Il fondo è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.
I volumi sono contraddistinti dalla sigla FCF con una sequenza numerica di collocazione.
Raccolta donata alla Biblioteca di Scienze sociali per tramite della nuora, prof.ssa Nicoletta Onesti Francovich (delibera del Comitato biblioteca del 26.06.2012). La parte della biblioteca di Francovich relativa alla Resistenza era già stata selezionata dall’Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Carlo Francovich insegnò Storia del Risorgimento presso l'Università di Siena e la Facoltà Magistero dell'Università di Firenze. Fu tra i fondatori direttore dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana ricoprì dal 1953 la carica di direttore e, dal 1975, la carica di presidente che mantiene fino al 1990, anno della sua morte. Durante la seconda guerra mondiale aderì al movimento partigiano. Nel febbraio 1942 fu arrestato a Firenze, insieme a Tristano Codignola, Carlo Ludovico Ragghianti, Raffaello Ramat. Prese parte alla Resistenza nelle brigate Giustizia e Libertà del Partito d'Azione.
Nessuna.
All’Istituto storico della Resistenza in Toscana è conservato il fondo archivistico Carlo Francovich e la parte della biblioteca di Carlo Francovich dedicata alla Resistenza.
Nessuna.
Nessuna.
Francesca Zinanni
Ufficio catalogazione A
Tel. 055/2759831
Mail francesca.zinanni(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
08.12.2021