CEDAF - Centro documentazione alluvioni Firenze Home pageProgetto Firenze 2016Area Società ed Internazionale
Area Società ed Internazionale
Operano in questa area le Istituzioni di governo della cittadinanza, quelle che attendono al vissuto civile e religioso, il Volontariato, la Scuola.
A loro è richiesta la ricostruzione della memoria collettiva e del vissuto dei singoli, la comprensione delle dinamiche sociali alla base della resilienza delle comunità e della salvaguardia delle persone, l’analisi dei processi di comunicazione, a livello nazionale e internazionale, connessi al rischio e alle sostenibilità.
Referenti:
G. Giovannetti, Prorettore alle Relazioni Internazionali UNIFI – A. Bargellini, Comitato Organizzatore – G. De Micheli, Opera di Santa Croce – T. Muzi Falconi, Comitato Organizzatore – L. Brogioni, L. Giudici, Archivio Storico Comune di Firenze
Attività:
- Angeli del Fango: creazione dell'elenco ufficiale degli Angeli del Fango
- Raccolta memoria viva: raccolta di documenti, immagini e testimonianze per far emergere
storie, sentimenti ed emozioni dei giorni dell’alluvione del 1966
- Ricostruzione di storie orali e testimonianze documentali sull’alluvione di Firenze del 1966 e sulle trasformazioni del centro storico della città: una prima elaborazione sul tema e contributi dalle scuole secondarie fiorentine nel numero triplo 504-505-506 di Testimonianze (Lorenzo GIUDICI, borsa di ricerca presso Archivio Storico del Comune di Firenze)
- Volume “I Colori dell’alluvione”, ABEdizioni, foto inedite a colori del 1966 con prefazione del sindaco Nardella e con testi e commenti del Comitato.
- Cinema In ottobre-novembre 2016 nell’ambito del Festival dei Popoli una edizione dedicata ai film dedicati ai fiumi (es. Maldarno https://www.youtube.com/watch?v=yG2SiyQmM9M, film di Carbone con testi di Pratolini e voce di Albertazzi)
- Teatro “Il filo dell’acqua, l’alluvione a Firenze 4 novembre 1966” di Francesco Niccolini, regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini, con Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, scene e video Antonio Panzuto, luci Marco Messeri, una produzione Arca Azzurra Teatro. Prima prevista a Pisa il 4 Novembre 2016 e tournée nei teatri comunali toscani con matinée riservate alle scuole.
- Eventi Internazionali di Ringraziamento per quanti, a vario titolo, aiutarono Firenze Il primo sarà dedicato ai sessanta Paesi che supportarono la rinascita e vedrà il coinvolgimento delle diplomazie presenti nel nostro Paese (ambasciate e consolati). Il secondo sarà rivolto agli Angeli del Fango in tutto il mondo e alle università italiane e per stranieri, esempi assoluti di cittadinanza attiva e di solidarietà emulati in seguito in occasione di altri disastri naturali. Il terzo sarà intitolato ai Vigili del Fuoco, alle Forze Armate, alle Assistenze e al Volontariato, che tanto si adoperarono per aiutare la Toscana tutta. In fase di preparazione: visita di ringraziamento
- Museo diffuso Il progetto ha un valore strutturale e duraturo, vuole realizzare un sistema di musei a partire da strutture già presenti in varie località toscane che testimonino e sviluppino i temi della resilienza e sviluppo dei territori, della solidarietà, rispetto dell’ambiente, sensibilità al corretto utilizzo della risorsa acqua, corretto rapporto tra montagna e pianura, tra aree interne ed aree sviluppate. Il Comitato del progetto Firenze 2016 fornirà supporto per condividere soluzioni tecnologiche, reti di promozione, iniziative a tema, sviluppo di nuovi contenuti a beneficio delle comunità locali e degli ospiti che le visiteranno. Tra le attività pilota sono già previste visite guidate per le scuole presso il “Bosco degli Svizzeri” a Grezzano, i percorsi didattici del Museo Casa d’Erci nel Comune di Borgo San Lorenzo.
Ultimo aggiornamento
21.12.2021