CEDAF - Centro documentazione alluvioni Firenze Home pageProgetto Firenze 2016Area Education
Area Education
I progetti di 2016 Progetto Firenze potranno essere tradotti in prassi istituzionali e comportamenti di persone e di addetti solo se saranno realizzate iniziative volte a creare le necessarie competenze.
Operano in quest’area le Istituzioni impegnate nell’istruzione e formazione professionale e quelle che in ambito non formale concorrono a diffondere competenze utili alla gestione delle catastrofi.
Referenti:
G.N. Vallario, Comitato Organizzatore – V. Striano, Water Right Foundation – M. Benvenuti, DST UNIFI
Attività
- Sensibilizzazione con il concorso regionale con premi in denaro “Le alluvioni di oggi nei disegni dei bambini”, i disegni pervenuti sono in valutazione, una mostra presso il Consiglio Regionale accoglierà i migliori con la premiazione ufficiale e il conferimento di attestati.
- Kit Scuola contenuti formativi organizzati in singoli moduli focalizzati su specifici contenuti, componibili in collane. Offerta formativa pacchettizzata, ma “aperta” ad interventi integrativi e personalizzazione da parte delle scuole che vorranno adottarla, sviluppata secondo il paradigma delle Open Educational Resources (OER), facilmente trasferibile, basata su tecnologie multimediali ed elearning. I temi da trattare e le competenze di uscita saranno proposti dai membri del progetto Firenze 2016 che assumeranno il ruolo di content provider, il Comitato di coordinamento agirà da soggetto facilitatore o da partner tecnologico (vedi p.e. nel Serious Games). I temi: quelli afferenti alla protezione civile ed autoprotezione, cultura della solidarietà, rapporto corretto con l’ambiente, attenzione al patrimonio culturale, fattori strutturali di resilienza. La sfida: raggiungere target numerosi, l’ambito è la Toscana, ed eterogenei studenti, famiglie, personale insegnante
- Progetti formativi su temi specifici, da sviluppare con scuola, anche collegati a bandi del MIUR o della Comunità Europea, per attrarre risorse economiche esterne, attivare collaborazioni di livello internazionale, lanciare sinergie di lungo periodo a partire dal contesto toscano. In fase di progettazione, con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e il Corpo Forestale dello Stato, il progetto “Diradamento del Bosco degli Svizzeri con attività didattiche nel bosco” esteso agli studenti di Agraria, agli istituti tecnici agrari e a tutte le scuole toscane interessate alla valorizzazione delle aree boschive. Il progetto vede la sua specificità nella concomitanza di due macro attività sinergiche: il diradamento selettivo dal basso del bosco in concomitanza con attività didattiche sul campo per studenti universitari o di istituti medi superiori collegate all’intervento di taglio che quindi offre uno scenario reale. In fase di chiusura il Progetto “L’Alluvione del ’66 e le altre alluvioni”, svolto durante l’anno scolastico 2015/2016 a cura del Comitato del progetto Firenze 2016, Water Right Foundation, e ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con Consorzio LaMMa, UNIFI, Publiacqua e la Rivista Testimonianze hanno organizzato un percorso didattico pilota dedicato al 50° dell’Alluvione. Il percorso ha coinvolto studenti di scuole secondarie superiori sul tema del rischio alluvioni e su quanto si può fare per fronteggiarlo, con il contributo iniziale di esperti LaMMa, UNIFI, Publiacqua e successive ricerche e approfondimenti da parte degli studenti coordinati dai loro insegnanti
- Progetti di Alternanza Scuola Lavoro, il Comitato del progetto Firenze 2016 e l’Uffico Scolastico Regionale collaborano per offrire alle le scuole l’opportunità di inserire i propri studenti in progetti di alternanza presso i membri del Comitato di Coordinamento attraverso un piano annuale in cui siano definiti a monte tutti gli aspetti organizzativi e prefigurati i contenuto di massima
- Prossime Call Erasmus+, molte le problematiche da affrontare con progetti mirati, quali l’analisi degli interventi di restauro svolti su opere alluvionate, sistematizzazione di metodologie di interventi di restauro, percorsi formativi per operatori; percorsi formativi – esperienziali in campo artistico legati al tema alluvione; progetti sperimentali per la mappatura e valorizzazione.
Ultimo aggiornamento
21.12.2021