La Conferenza sul futuro dell’Europa è un'iniziativa comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea - avviata nel maggio 2021 e destinata a concludersi nella primavera 2022 - che intende aprire uno spazio di discussione con i cittadini degli Stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell'Unione. Elemento portante è la volontà di avviare un processo "dal basso verso l'alto", che consenta ai cittadini europei di esprimere le loro opinioni e aspettative sulle future politiche e priorità dell'Unione.
Viene pertanto auspicata la realizzazione di eventi e dibattiti in tutta l'Unione, promossi attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva. I seminari, organizzati presso l’Università di Firenze in sinergia con enti operanti sul territorio, si inseriscono in questa iniziativa, trattando tre dei dieci argomenti oggetto della Conferenza: cambiamento climatico e ambiente, trasformazione digitale, migrazione. Agli interventi di esperti, docenti e ricercatori, amministratori pubblici farà seguito un dibattito con la partecipazione di studenti di diverse Scuole dell’Ateneo di Firenze e aperto alla cittadinanza.
Giovedì 28 ottobre 2021, ore 12-13.30
Campus delle Scienze sociali, via delle Pandette 35, edificio D4 - aula 115
Interventi di:
Coordina l’incontro: Adelina Adinolfi (Università di Firenze)
Venerdì 12 novembre 2021, ore 12-13.30
Campus delle Scienze sociali, via delle Pandette 35, ed. D4 - aula 004
Interventi di:
Coordina l’incontro: Adelina Adinolfi (Università di Firenze)
Venerdì 26 novembre 2021, ore 14-15.30
solo online
Interventi di:
Coordina l’incontro: Nicole Lazzerini (Università di Firenze)
Il seminario si svolgerà in modalità a distanza
Evento organizzato dai Centri di Documentazione Europea dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo, in collaborazione con il Centro di Eccellenza Jean Monnet – Progetto TrustEU, il Centro Europe Direct del Comune di Firenze e la emittente radiofonica Controradio, nell’ambito del progetto “La Conferenza sul Futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea” realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
I primi due seminari potranno essere seguiti anche in presenza prenotando la partecipazione con almeno cinque giorni di anticipo inviando una e-mail a benedetta.calonaci(AT)unifi.it.
Ultimo aggiornamento
04.11.2024