La sezione Classici antichi è dedicata alla letteratura latina, greca e patristica, è una delle nuove sezioni speciali create per lo scaffale aperto al momento dell’allestimento della Biblioteca di scienze sociali a Novoli (2004). Il nucleo originario era costituito da volumi, appartenenti all’ex Biblioteca di Giurisprudenza, collocati presso il Dipartimento di Teoria e Storia del diritto.
Sezione composta da 1722 monografie (inventari).
Le lingue prevalenti all’interno della sezione sono il latino e greco classico.
Sezione a scaffale aperto situata al ballatoio del secondo piano, lato est.
Il prestito non è consentito.
Leggi tutto
I volumi sono contraddistinti dalla sigla ANT e una chiave alfabetica composta a partire dal nome dell’autore o dal titolo.
L’etichetta è di colore grigio.
Il nucleo originario della sezione è stato selezionato secondo i seguenti criteri: il giudizio di esperti nelle discipline storico-giuridiche, il rilevamento dell’uso sulla base dell’esperienza nelle singole sedi storiche, la tipologia di materiali e gli acquisti post 2001 per Giurisprudenza e post 2000 per Scienze politiche ed Economia.
Attualmente i volumi da inserire nella sezione vengono selezionati dai bibliotecari che si occupano delle acquisizioni in base alla tipologia del materiale e, in alcuni casi, sentito il parere di alcuni docenti.
Nessuna informazione.
Nessuna.
Nessuna.
Nessuna.
L’adeguamento della collezione: progetto e gestione dell’armonizzazione delle raccolte, in Traslocare, riaggregare, rifondare, Firenze, Firenze University Press, 2006, p. 111.
Giulia Verdi
Ufficio Catalogazione A
Tel. 055/2759857
Mail giulia.verdi(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
08.12.2021