Il fondo comprende monografie di diritto costituzionale, diritto pubblico dell’economia, diritto costituzionale comparato, storia costituzionale, storia delle istituzioni politiche.
Fondo chiuso.
Nucleo librario composto da 128 monografie, acquisite sulla base di una selezione dei soli materiali non posseduti dalla Biblioteca di scienze sociali.
Fondo situato in magazzino.
Il prestito è consentito.
Leggi tutto
Il fondo è integralmente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.
I volumi sono contraddistinti dalla sigla SMERL, seguita da una sequenza numerica di collocazione
I volumi sono stati donati alla Biblioteca di scienze sociali nel luglio 2021 (Verbale della riunione del Comitato scientifico della Biblioteca di scienze sociali del 15.07.2021, n. 163).
Stefano Merlini (1938-2021), è stato studioso del diritto costituzionale e uomo di cultura che ha animato il dibattito pubblico italiano degli ultimi decenni.
Nato a San Giovanni Valdarno il 24 novembre 1938, si è laureato alla Sapienza di Roma in diritto costituzionale, è stato magistrato ordinario, per poi approdare alla carriera accademica, che ha intrapreso divenendo uno degli Allievi di Paolo Barile. Ha insegnato negli Atenei di Siena, Cagliari e, dal 1979, in qualità di Professore ordinario di diritto costituzionale, nell'Università di Firenze.
Tra i vari incarichi politici, istituzionali ed accademici ricoperti, è stato: consigliere comunale, eletto nel 1975 nelle liste del Partito Comunista Italiano, assessore alla cultura del Comune di Fiesole e, poi, Presidente dell’Ente Teatro Romano e animatore dell’Estate Fiesolana; nel 1985 membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di cui successivamente, dal 1999 al 2002, è stato Sovraintendente; membro del direttivo dell'Associazione italiana dei Costituzionalisti dal 1997 al 2000; Presidente del Centro di studi politici e costituzionali “Piero Calamandrei-Paolo Barile”, alla cui costituzione partecipò nel 2007; membro dei Consigli di Amministrazione della Banca Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; tra i fondatori e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Paolo Grassi-la voce della cultura di Milano” dal 2006.
È stato autore di innumerevoli opere nel campo del diritto costituzionale italiano, dove ha affrontato tutti i principali problemi posti dall’applicazione e dall’attuazione della Costituzione repubblicana, ma anche nei settori del costituzionale comparato, della storia delle istituzioni politiche e di quella delle istituzioni culturali.
Bibliografia degli scritti di Stefano Merlini
Presentazione del Fondo nell’ambito di In difesa della Costituzione. Giornata in memoria di Stefano Merlini, 6 dicembre 2023
Fulco Lanchester, Stefano Merlini e lo studio dell’armonia, Relazione all’incontro di studi sugli sviluppi della forma di governo parlamentare in Italia. In ricordo di Stefano Merlini” organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche e dall’Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari, Università di Firenze, 17 maggio 2022, in “Nomos”, fasc. 1, 2022
Paolo Caretti, In ricordo di Stefano Merlini, in “Forum di quaderni costituzionali”, fasc.2, 2021.
Il fondo Merlini è stato catalogato grazie al contributo offerto dal Dipartimento di scienze giuridiche, su interessamento del prof. Giovanni Tarli Barbieri. Il budget messo a disposizione ha consentito non solo di catalogare le monografie del fondo, ma anche di inserire nel catalogo on line 175 volumi della sezione di collocazione di diritto costituzionale (CS).
Francesca Zinanni
Ufficio catalogazione A
Tel. 055/2759831
Mail francesca.zinanni(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
07.12.2023