Architettura della biblioteca e identità universitaria:
atti del convegno, Firenze, 28-29 settembre 2006
coordinamento scientifico di Lucilla Conigliello, Mauro Guerrini, Maria Giulia Maraviglia
a cura di Chiara Melani e Francesca Palareti
Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007
Il volume presenta gli atti del convegno Architettura della biblioteca e identità universitaria che abbiamo promosso e ospitato a Firenze nell'autunno del 2006.
Il convegno, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Firenze, dall'Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Firenze e dall'Associazione italiana Biblioteche, ha rappresentato l'occasione per riflettere sulla biblioteca come luogo identificante dell'istituzione accademica.
Un'università capace di investire nella biblioteca, a partire dalla qualità del progetto architettonico e biblioteconomico, potenzia infatti se stessa, offrendo strumenti per concretizzare i propri valori, nella dimensione culturale di formazione e ricerca.
Essenziale su questi temi è il confronto tra politici e tecnici, e tra architetti e bibliotecari, che al momento dell'ideazione di una nuova biblioteca devono raccordarsi strettamente, perché l'architettura sposi appieno le esigenze funzionali, di servizio della struttura. La nuova progettualità deve tener conto del mutato ruolo della biblioteca nella società dell'informazione globale, che implica nuove sfide nella selezione e nell'offerta di risorse differenziate, con l'allestimento di nuovi servizi, e deve al contempo interpretare l'evoluzione dell'istituzione accademica, che muta essa stessa ordinamenti, curricula e strategie formative. A questa diversa università il sistema biblioteca deve prontamente rispondere.
Le due giornate hanno costituito l'occasione per presentare alcune delle più recenti e rilevanti realizzazioni di biblioteche accademiche italiane, con un importante sguardo al panorama internazionale.
Ultimo aggiornamento
06.12.2021