Traslocare, riaggregare, rifondare: il caso della Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università di Firenze, a cura di Gianni Galeota, Firenze, Firenze university press, 2006
Il volume racconta le tappe più significative del cammino verso la realizzazione della nuova sede della Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università di Firenze.
Il trasloco è stata l'occasione per riaggregare le collezioni che si trovavano sparse per tutto il territorio cittadino, nei sette punti di servizio e in una decina di altre sedi chiuse al pubblico. Allo stesso tempo è stata l'opportunità di ripensare i servizi offerti, adeguandoli e riorganizzandoli in vista delle esigenze della nuova sede.
Nella prima parte si racconta come si è arrivati ad immaginare e progettare la nuova biblioteca, con particolare attenzione all'assetto organizzativo dei gruppi di lavoro di bibliotecari che preparavano il trasloco, proiettando i cambiamenti nella nuova sede; nella seconda parte si affrontano i problemi di organizzazione e gestione dei servizi offerti nella nuova Biblioteca.
Ultimo aggiornamento
13.05.2022