Il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo fiorentino (SBA) e la Biblioteca di Scienze Sociali hanno organizzato, nei giorni 28 e 29 settembre 2006, un convegno dal titolo Architettura della biblioteca e identità universitaria, per presentare alcune delle più recenti realizzazioni di biblioteche accademiche italiane, con uno sguardo al panorama internazionale.
La biblioteca è luogo identificante dell'istituzione accademica. L'università che investe nella biblioteca, a partire dalla qualità del progetto architettonico e biblioteconomico, potenzia se stessa, concretizzando in essa i propri valori.
Questo convegno ha offerto all'università, ai politici e ai tecnici, architetti e bibliotecari, l'occasione di un confronto.
La Biblioteca di Scienze Sociali, inaugurata il 9 febbraio 2004 all'interno del nuovo campus che ospita le Scuole di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche, ha descritto la propria vicenda di trasferimento e rifondazione, proponendosi come un qualificato centro di ricerca, per caratteristiche architettoniche, d'infrastruttura tecnologica, ricchezza delle raccolte e dei servizi offerti.
Ultimo aggiornamento
09.07.2024