Nel mese di ottobre 2010, nell'ambito dell'iniziativa regionale "Tipi da biblioteca. Ottobre, piovono libri", la Biblioteca organizza un ciclo di presentazioni aperto alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza, per illustrare tre importanti collezioni recentemente pervenute ad arricchirne il patrimonio:
5 ottobre 2010 ore 17.30
"Libri di un giurista aperto al mondo. Il comodato Mauro Cappelletti"
La Biblioteca presenta i libri di Mauro Cappelletti, che la figlia Matelda ha voluto rendere disponibili alla comunità accademica fiorentina, ricordando la figura e l'attività dell'insigne giurista, un "trentino emigrato nel diritto comparato", come lui stesso amava definirsi, a continuo confronto con il mondo.
12 ottobre 2010 ore 17.30
"Libri per avvicinarsi alla Cina. La donazione Renzo Rastrelli"
La Biblioteca presenta i libri di Renzo Rastrelli, che la famiglia ha voluto donare all'Università di Firenze, ricordando la figura e l'attività di uno studioso precoce della Cina, e di un operatore attento a costruire servizi per l'integrazione dei cinesi a Prato.
19 ottobre 2010 ore 17.30
"Libri per la salute del territorio. La donazione Piero Innocenti"
La Biblioteca presenta i libri che Piero Innocenti ha voluto donare all'Università di Firenze: una ricca raccolta di geografia economica che testimonia una vita di studi e di ricerche sul territorio e sui territori, vicini e lontani, per coltivarne la conoscenza e la salute.
Ultimo aggiornamento
06.12.2021