MENU

Annali di matematica pura ed applicata

Annali di matematica pura ed applicataEstratto
Pagine riprodotte: frontespizio, occhietto,
nota alla nuova edizione
  • Pubblicazione: Bologna, s.n., 1858-
  • Descrizione fisica: v. , 28 cm
  • Posseduto: 1(1858)-7(1865);
    ser.2,1(1867/68)-26(1897);ser.3,1(1898)-31(1922);
    ser.4,1(1923)-
  • questa rivista in OneSearch
  • testo in abbonamento su Springer

Nel 1858 Enrico Betti, Francesco Brioschi e Angelo Genocchi entrano nella redazione dei vecchi Annali di Scienze fisiche e matematiche e danno vita ad un cambiamento del corso della rivista, la quale oltre che linea cambierà nome. Le ragioni e le intenzioni di questa operazione sono illustrati chiaramente dagli stessi protagonisti in un Avviso dei compilatori comparso nel primo numero del primo volume: diffondere "con prestezza e regolarità i nuovi trovati dei [...] dotti" di tutte le nazioni che vogliono cooperare al progresso delle scienze matematiche e agevolare "il modo di seguire il generale avanzamento della Scienza".

Nel proponimento dei nuovi redattori il giornale sarà diviso in due parti, una dedicata alla pubblicazione di scritti originali contenenti nuove acquisizioni scientifiche o nuove dimostrazioni di "verità conosciute", l'altra contenente estratti di memorie pubblicate in riviste straniere e in Atti di Accademie scientifiche, arricchiti di notizie bibliografiche e riferimenti alle fonti in modo da rendere l'operazione uno strumento di istruzione. La rivista è tuttora in pubblicazione.

Ultimo aggiornamento

15.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni