La Biblioteca di Scienze Sociali è parte integrante del Sistema Bibliotecario di Ateneo, istituito ai sensi dello Statuto dell'Università di Firenze e del Regolamento del Sistema bibliotecario di Ateneo e dei Servizi per garantire la migliore fruizione, lo sviluppo, l'aggiornamento, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentale posseduto; e provvedere al trattamento, all'accesso e alla diffusione dell'informazione bibliografica con riguardo sia alle risorse possedute localmente che a quelle remote a supporto della didattica e della ricerca.
La biblioteca rappresenta la struttura di riferimento per le esigenze informative e documentali dei dipartimenti, delle scuole e dei centri afferenti alle scienze sociali, e del DISIA.
La biblioteca si dà autonome norme di funzionamento nel rispetto del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dei Servizi e della Carta dei servizi di Ateneo.
La biblioteca definisce, nella persona del Direttore, la programmazione annuale per lo sviluppo dei servizi, sulla base delle linee di indirizzo politico fissate dal Comitato scientifico della biblioteca e nel raccordo con la programmazione quadro elaborata dal Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Della propria azione dà conto a fine anno in una relazione d'attuazione.
Ultimo aggiornamento
23.10.2024