La sezione libri di Testo comprende i volumi indicati dai docenti delle tre Scuole afferenti al Polo delle Scienze sociali nei loro programmi di esame. I volumi sono presenti nelle pagine web di Economia e Scienze politiche (offerta formativa) e nella guida dello studente per Giurisprudenza.
Per l'indice di circolazione del fondo vd. Dati e statistiche.
La sezione si compone di 3.491 monografie (inventari) con prevalenza di manuali.
La sezione è composta da monografie presenti nei programmi d'esame dei corsi di Laurea attivati presso il polo delle scienze sociali. Sono presenti volumi prevalentemente in lingua italiana e inglese
Sezione e scaffale aperto situata al piano terra, lato nord. E' consentito il prestito notturno.
Leggi tutto
La sezione è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo. La catalogazione prevede anche classificazione e indicizzazione per soggetto.
I volumi sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey (22. ed.) nella sua versione integrale.
La stringa di collocazione, alla quale è premessa l'etichetta TESTO, si compone della notazione Dewey inserita nel record bibliografico, di una chiave alfabetica (composta a partire dal nome dell'autore o dal titolo) e di una specificazione cronologica (in genere l'anno di edizione).
L'etichetta della sezione TESTO è gialla.
Per facilitare l'individuazione dei volumi sugli scaffali, sotto l'etichetta è applicato un bollino colorato: i vari colori corrispondono a porzioni della Classificazione Decimale Dewey.
I testi vengono scelti dai docenti.
L'acquisto di più copie viene razionalizzato in base alle statistiche (fornite dall'Ufficio Servizi Statistici del Rettorato) relative agli esami superati durante l'anno solare precedente a quello in corso. La biblioteca acquista:
1 copia |
da 1 a 50 esami |
2 copie |
da 51 a 150 esami |
3 copie |
da 151 a 250 esami |
4 copie |
da 251 in poi |
Per ciascun testo viene esposta solo l'ultima edizione.
La revisione dello scaffale viene effettuata quotidianamente da personale addetto, con il lettore RFid (transceiver) che consente, tramite la lettura a distanza di informazioni contenute in tag (transponder), di verificare la presenza dei volumi fuori posto.
Periodicamente vengono eliminati tutti i volumi obsoleti, vecchie edizioni o testi non più adottati e ricollocati in altre sezioni. Le vecchie edizioni vengono tolte appena arrivano le nuove e i volumi non più adottati vengono tolti dopo circa tre anni.
Quando viene segnalata la scomparsa di un volume si eseguono tre controlli a distanza di una settimana l'uno dall'altro, la mattina, prima dell'apertura al pubblico. Una volta constatata la mancanza di un volume, viene inserito lo status MS (Fuori posto) alla copia smarrita, in attesa di scarico, e acquistata la nuova copia.
Nessuna.
Nessuna.
Nessuna.
Liliana Cappelli
Ufficio servizi
Tel. 055/2759832
Mail liliana.cappelli(AT)unifi.it
19 febbraio 2015
Area ad accesso riservato ai bibliotecari
Ultimo aggiornamento
08.12.2021