La sezione BIBLO è dedicata alla letteratura professionale di ambito biblioteconomico e bibliografico e comprende manualistica, repertori, bibliografie, standard internazionali.
È una delle nuove sezioni speciali create per lo scaffale aperto al momento dell'allestimento della nuova Biblioteca di scienze sociali a Novoli. Il nucleo originario era costituito da 853 volumi, selezionati tra i materiali cartacei delle cinque ex-Biblioteche d'area delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche, in base al contenuto disciplinare (classi 010-020) e al giudizio dei bibliotecari. L'arco cronologico coperto dai documenti presenti nella sezione parte dal 1940.
Il materiale è prevalentemente in lingua italiana.
Sezione composta da 1.455 monografie e 14 titoli di periodici (di cui 6 attivi) per un totale di 1.408 inventari.
Pur senza intenti di completezza la sezione mira a fornire una documentazione di base e aggiornata nei vari ambiti disciplinari: biblioteconomia, bibliografia generale, bibliologia, archivistica, editoria.
Le pubblicazioni sono prevalentemente in lingua italiana, seguita dall'inglese (Gran Bretagna, America settentrionale) e, sebbene in misura minore, dal francese (Francia).
Sezione situata al piano terra, presso il banco della distribuzione.
Il prestito non è consentito; ammessa la sola consultazione in sede dietro richiesta al personale al bancone.
Alcuni strumenti indispensabili per il lavoro corrente, come le pubblicazioni dell'IFLA, le Tavole della Classificazione decimale Dewey, Soggettario e successivi Aggiornamenti, etc. sono presenti in più copie, alcune delle quali dislocate negli uffici.
Leggi tutto
La sezione è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.
La catalogazione prevede anche classificazione e indicizzazione per soggetto.
I volumi sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey (22 ed.).
La stringa di collocazione si compone della sigla di settore BIBLO, della notazione Dewey inserita nel record bibliografico, di una chiave alfabetica (composta dal nome dell'autore o dal titolo in mancanza dell'autore) e di una specificazione cronologica (in genere l'anno di edizione).
I periodici sono contraddistinti dalla sola sigla di settore Biblo PERIODICI.
L'etichetta è grigia.
La Biblioteca acquisisce, senza mirare alla completezza, le pubblicazioni che contengano testi normativi, regole, standard, interpretazioni autorevoli delle norme (nazionali ed internazionali); i principali repertori e strumenti di riferimento, come la Bibliografie nazionale italiana, cataloghi di biblioteche, di singoli fondi, di specifiche categorie di pubblicazioni (come manoscritti, incunaboli, cinquecentine, periodici ecc.); le pubblicazioni prodotte dalle più autorevoli istituzioni bibliotecarie e archivistiche, nonché dalle associazioni internazionali del settore.
Nessuna informazione.
Nessuna.
Nessuna.
Nessuna.
Traslocare, riaggregare, rifondare: il caso della Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università di Firenze / a cura di Gianni Galeota; testi di Lucilla Conigliello [et al.] ; fotografie di Enzo Crestini e Gabriella Migliore. - Firenze : Firenze University Press, 2006, pag. 111.
Marianovella Fama
Ufficio catalogazione
Tel. 055/2759861
Mail marianovella.fama(AT)unifi.it
Giovanna Cestone
Sala Fondi storici e Collezioni speciali
Tel. 055/2759864
Mail giovanna.cestone(AT)unifi.it
19 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento
08.12.2021