Il CDE è stato istituito grazie ad una convenzione stipulata nel 1993, e rinnovata nel 2005, tra l'Università di Firenze e la Commissione Europea.
Secondo tale accordo, l'Ateneo fiorentino viene designato come depositario, a titolo gratuito, delle maggiori pubblicazioni ufficiali prodotte dalle Istituzioni comunitarie, impegnandosi, dal canto suo, a garantire a tali pubblicazioni visibilità, buona conservazione ed ampia fruizione.
Nel gennaio 2007 dal Dipartimento di studi politici della Facoltà di Scienze politiche il CDE è stato trasferito nella Biblioteca di Scienze Sociali.
Dopo una lunga ed attenta ricognizione di tutti i materiali, giunti in biblioteca a più riprese, si è proceduto all'inserimento a catalogo.
Per l'indice di circolazione del fondo vd. Dati e statistiche.
Sezione composta da 4.230 tra monografie e periodici.
La copertura geografica comprende i 27 paesi dell'UE, singolarmente o nel loro insieme.
Il nucleo portante del CDE consiste di documenti concernenti le scienze politiche (Istituzioni UE, relazioni internazionali, questioni e politiche sociali), il diritto comunitario e l'economia europea; tuttavia, la copertura disciplinare di larga parte della sezione va ben oltre quella delle scienze sociali, per toccare tutte le tematiche di interesse dalle Commissione Europea: dalle politiche agricole e della pesca a quelle dei trasporti, dalle iniziative nel settore ricerca e sviluppo a quelle in campo energetico, scientifico e tecnico; dalle informazioni riguardanti la salute dei cittadini alle questioni ambientali e climatiche.
Dalla fine degli anni '90, l'Ufficio delle Pubblicazioni UE ha inserito la maggior parte delle pubblicazioni cartacee nei siti istituzionali.
La maggior parte dei documenti è in lingua italiana, francese e inglese.
Leggi tutto
Sezione a scaffale aperto situata al primo piano, lato sud.
E' consentito il prestito per le monografie ma non per le riviste.
La sezione presente nel catalogo in linea d'Ateneo è frutto di una selezione di tutti i documenti pervenuti dall'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'UE, sulla base della "consistenza" informativa e materiale. Sono stati infatti esclusi dalla catalogazione i materiali effimeri (fogli volanti, brochures, dépliant, poster, cartoline), i CD-Rom, e quei periodici la cui regolarità e persistenza non risultasse garantita.
In osservanza alle disposizioni dell'accordo, questi materiali "minori" sono comunque conservati, suddivisi nelle stesse 17 classi dei materiali a scaffale aperto, in faldoni custoditi nella stanza del CDE.
Per la classificazione e la collocazione è stato adottato il Piano di Classificazione dell'ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'UE (OPOCE), usato anche da altri Centri di Documentazione Europea.
Vengono accolti tutti i materiali, a titolo gratuito, delle maggiori pubblicazioni ufficiali prodotte e fornite dalle Istituzioni comunitarie.
Di ogni opera viene catalogata una sola copia; eventuali doppie copie pervenute al CDE vengono messe a disposizione degli utenti interessati.
Nessuna.
Operazioni di revisione periodica (annuale) sono in programma solo per la documentazione non catalogata.
Vedi la pagina del CDE sul sito della Biblioteca.
Il CDE è stato inaugurato il 3 dicembre 2009 nell'ambito di una Conferenza internazionale "Riflettori sull'Europa" organizzata dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Centro Europe Direct Firenze, e con la James Madison University.
In quest'occasione è stata offerta una visita guidata alla sezione ed alla stanza del CDE.
Si è inoltre cercato di dare visibilità alla nascita del CDE attraverso: messaggi alle mailing list di biblioteca e di SBA; comunicazione sulla newsletter della biblioteca, notizia sul sito della biblioteca e dello SBA, notizia sul Bollettino UniFi.
Nessuna.
Benedetta Calonaci
Centro di Documentazione Europea
Tel. 055/2759829
Mail benedetta.calonaci(AT)unifi.it
19 marzo 2013
Area ad accesso riservato ai bibliotecari
Ultimo aggiornamento
08.12.2021