MENU

Fondo Bertolino

Presentazione generale

Il fondo è costituito per lo più da testi di economia e scienza delle finanze, vi sono inoltre opere storiche, letterarie, filosofiche e giuridiche in prevalenza italiane. Sono presenti alcuni volumi antichi: 3 vol. del sec. XVI, 3 del XVII e 5 del XVIII.

Vitalità del Fondo

Fondo chiuso.
Per l'indice di circolazione del fondo vd. Dati e statistiche.

Consistenza e tipi di materiali

Il fondo conta 5.638 unità inventariali comprendenti monografie, miscellanee e spezzoni di riviste.

Localizzazione e accessibilità

Fondo situato in magazzino.
Il prestito è consentito per le monografie ma non per le riviste.

Leggi tutto

Situazione catalografica

Il fondo è presente in parte (2.617 volumi monografici) nel catalogo in linea d'Ateneo e, per la parte non recuperata, nel catalogo cartaceo.

Tutte le schede del fondo sono state trascritte nella pubblicazione a cura di Maria Orfeo, Il Fondo Alberto Bertolino nella Biblioteca di Economia e Commercio, Firenze : [s. n.], 1989.

Ordinamento e collocazione 

I volumi sono contraddistinti dalla sigla FAB, con diverse sequenze di collocazione: FAB per le monografie, FAB COLL. per le collane,  FAB MISC. per le miscellanee e RIV. FAB per i periodici; materiali più antichi sono contraddistinti dalla sigla AR. FAB.

Data e modi di acquisizione

La Biblioteca di Economia ha acquistato il fondo dagli eredi del Prof. Alberto Bertolino nel 1986.

Notizie su possessore o possessori

Alberto Bertolino, nato a Trapani nel 1898, si è laureato in Scienze Politiche all'Istituto Superiore "Cesare Alfieri" di Firenze; dopo aver insegnato all'Università di Siena nel 1938 diviene professore ordinario di Economia politica all'Università di Firenze. Negli anni ‘40 sviluppa le sue ricerche di storia del pensiero economico, con particolare interesse per la scuola storico-sociologica tedesca affrontando in particolar modo temi di politica e pianificazione economica in rapporto alla guerra.

Fu uno dei primi economisti italiani ad interrogarsi sulla natura del fenomeno turistico. Le sue pubblicazioni di maggior rilievo sono: "Riflessioni economiche" (1944), "Economia della guerra" (1948), "Esplorazioni nella storia del pensiero economico" (1950).

Storia del Fondo

Nessuna informazione.

Note

All'archivio storico dell'Università degli studi di Siena è conservato il Fondo archivistico Bertolino Alberto.

Note relative alle miscellanee Bertolino in seguito alla consultazione avvenuta nel settembre 2012 da parte di Enno Ghiandelli (studioso della personalità di Bertolino). 

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti il fondo

Nessuna.

Bibliografia e documentazione

Marco Dardi, Alberto Bertolino attraverso il fascismo, in Economia e diritto in Italia durante il fascismo: approfondimenti, biografie, nuovi percorsi di ricerca, a cura di Piero Barucci, Piero Bini, Lucilla Conigliello, Firenze, Firenze University Press, 2017, p. 1-25.

Maria Orfeo (a cura di), Il Fondo Alberto Bertolino nella Biblioteca di Economia e Commercio, Firenze : [s. n.], 1989.

Catalogo dei fondi speciali [dell'Università di Firenze], Firenze: Poligrafico fiorentino, 1998, pubblicato in occasione delle iniziative Univercity 1998, p. 29.

Data ultimo aggiornamento

14 novembre 2018

Compilatore della scheda

Susanna Gianfrancesco

Ufficio Promozione

Tel. 055/2759838

Mail susanna.gianfrancesco(AT)unifi.it

 

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

 

Ultimo aggiornamento

16.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni