Il fondo comprende documenti di storia, storia delle religioni, diritto ecclesiastico e canonico e storia dei rapporti fra Stato e Chiesa, prevalentemente in lingua italiana.
Fondo chiuso.
Per l'indice di circolazione del fondo vd. Dati e statistiche.
Fondo composto da 2236 monografie, 8033 opuscoli e che conta complessivamente 10489 inventari.
Fondo acquisito nella sua interezza.
Fondo situato in magazzino.
Il prestito non è consentito.
Leggi tutto
Il fondo è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.
I volumi sono contraddistinti dalla sigla JEMOL con un'unica sequenza numerica di collocazione.
Fondo acquistato dalla Biblioteca di scienze politiche nel 1975 e confluito nella Biblioteca di scienze sociali.
Arturo Carlo Jemolo, giurista e storico, nacque a Roma il 17 gennaio 1891. Laureato in giurisprudenza con Francesco Ruffini all'Università di Torino, fu docente di Diritto ecclesiastico nelle università di Sassari, Bologna, Milano e Roma fino al 1961. Di origine ebraica ma di religione cattolica, durante il fascismo fu tra i molti professori universitari che firmarono il giuramento di fedeltà imposto dal regime.
Durante l'occupazione nazista dette rifugio ad una famiglia di amici ebrei ferraresi; per questa ragione il suo nome e quello della moglie Adele Morghen sono stati inseriti tra i Giusti tra le nazioni a Yad Vashem. Scrisse sulle più importanti riviste della cultura laica del tempo, come Il Mondo di Pannunzio, Il Ponte di Calamandrei, la Nuova antologia di Spadolini, Belfagor, nonché sul quotidiano La Stampa di Torino. Morì a Roma il 12 maggio 1981.
Sacco Leonardo, Arturo Carlo Jemolo e la genesi dell’Istituto e della Biblioteca di Diritto pubblico nella Facoltà giuridica della Città universitaria di Roma, in “Rivista italiana per le scienze giuridiche”, 12 (2021), pp. 113-179.
Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, v. 62, pp. 196-201.
Cassandro Giorgia (a cura di), Arturo Carlo Jemolo: vita ed opere di un italiano illustre, Napoli, Jovene, 2007.
Il fondo è stato acquistato nel 1975. Si trovava all'inizio presso il Dipartimento di studi sullo Stato ed è poi confluito nella ex Biblioteca di scienze politiche.
Il fondo è stato inserito nel catalogo on line tra aprile e settembre 2002.
Sono disponibili in PDF le pagine in italiano dell’opera: Relazione sul progetto preliminare di Codice penale italiano libro 1. = Denkschrift und Vorentwurf zu einem italienischen Strafgesetzbuch 1. Buch, a cura della Commissione reale per la riforma delle leggi penali. Roma: L’Universelle, 1921.
Nessuna.
Catalogo dei fondi speciali [dell'Università di Firenze], Firenze: Poligrafico fiorentino, 1998, pubblicato in occasione delle iniziative Univercity 1998, p. 62.
Giulia Verdi
Ufficio catalogazione A
Tel. 055/2759859
Mail giulia.verdi(AT)unifi.it
Francesca Zinanni
Ufficio catalogazione A
Tel. 055/2759831
Mail francesca.zinanni(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
11.12.2023