Il presente protocollo raccoglie le modalità di gestione della sezione TESTO della Biblioteca di Scienze sociali.
La sezione Testo comprende i volumi indicati dai docenti delle tre Scuole afferenti al Polo delle Scienze sociali nei loro programmi di esame.
I bibliotecari traggono informazione sui libri di testo delle scuole che afferiscono al polo delle Scienze sociali dall'offerta formativa on line, con il supporto delle estrazioni settimanali di Siaf.
L'acquisto di più copie viene razionalizzato in base alle statistiche (reperibili nel servizio DAF, Datawarehouse dell'Ateneo fiorentino) relative agli esami superati nell'insegnamento durante l'anno solare precedente a quello in corso. In base a queste statistiche la biblioteca acquista
1 copia |
da 1 a 50 esami |
2 copie |
da 51 a 150 esami |
3 copie |
Da 151 a 250 esami |
4 copie |
da 251 in poi |
Ulteriore riferimento per la gestione sono i dati rilevati con il monitoraggio in-house, a cura della Biblioteca, utilizzati per incrementare l’acquisto del numero di copie della sezione.
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Prima di effettuare l'ordine è necessario verificare nel programma gestionale che il materiale non sia già posseduto dalla Biblioteca o in fase di acquisizione.
La gestione ordini prevede le seguenti procedure:
Si procede a:
Una volta inventariati, i volumi vengono catalogati, collocati, etichettati, magnetizzati, trattati con RFiD e sistemati a scaffale.
La gestione della sezione è facilitata dall'implementazione di un file excel in cui sono elencati i volumi che ne fanno parte. In corrispondenza di ciascun volume il file enumera di anno in anno gli insegnamenti per i quali è adottato, in modo che risulti evidente quando è opportuno reinserirlo in collezione.
Qualora un fornitore annulli l'ordine per impossibilità a fornire il libro, è necessario procedere alla richiesta di cinque preventivi tracciabili per PEC + protocollo, a cui segue un affido diretto a quello più conveniente sul portale Acquisti in rete della P.A.
In particolari casi la Biblioteca può decidere di annullare un ordine (es.: opera arrivata nel frattempo in dono), comunicandolo al fornitore, il quale dovrà confermare l'annullamento dell'ordine.
Qualora sia impossibile reperire il volume ordinato, l’ordine viene annullato e di conseguenza eliminato nel gestionale.
Viene effettuata periodicamente da personale addetto, con il lettore RFid che consente, tramite la lettura a distanza di informazioni contenute in tag, di verificare la presenza dei volumi fuori posto e mancanti.
Nel caso di volumi deteriorati, è previsto un supporto interno per il restauro.
I volumi mancanti restano registrati nel lettore RFid e quindi possono essere identificati fino al momento dello scarico inventariale.
Per effettuare lo scarico inventariale lo status di processo dei volumi mancanti viene modificato da "mancante" a "AS attesa di scarico inventariale".
Per i materiali in attesa di scarico (mancanti o deteriorati) vengono preparate delle liste da sottoporre al comitato di biblioteca e da allegare, dopo l'approvazione, alle delibere di scarico inventariale.
Ultimo aggiornamento
23.11.2022