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Flusso delle attività di ordinazione e inventariazione delle opere in continuazione della Biblioteca

Proposte

Le proposte di attivazione di standing order arrivano in Biblioteca attraverso i seguenti canali:

  • acquisti(AT)unifi.it
  • cataloghi editoriali
  • selezione del bibliotecario.

Ordini

La gestione ordini prevede le seguenti procedure:

  • integrare la proposta con i dati mancanti
  • inserire nel programma gestionale la proposta creando l'ordine relativo allo standing order e comunicando per email al fornitore la volontà di aprire la continuazione
  • verificare se nel programma gestionale è presente qualche volume dell'opera in continuazione e in tal caso comunicare al fornitore l'esclusione dall'ordine dei volumi posseduti
  • aggiungere la nuova opera nel file excel gestionale inserito nella cartella condivisa delle Acquisizioni.

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Trattamento del materiale pervenuto e invio bolle

Gestione dei pacchi

I pacchi con i volumi ordinati vengono provvisoriamente depositati dai corrieri al piano terra a fianco della Portineria. Qualora i pacchi (non sempre) vengano contrassegnati con una lettera dell’alfabeto dai colleghi della Portineria, sarà necessario firmare il registro presso di loro prima di ritirare il materiale.

Le scatole della collezione generale vengono portate in ufficio catalogazione, quelle della collezione di base nell’ufficio servizi. Solitamente ciascuna scatola contiene la bolla (documento di trasporto o ddt) relativa ai libri in essa contenuti. In altri casi è necessario aprire più scatole per ricollegare tutti i volumi alla bolla.

Controllo prezzi e fornitura

  • Controllare che le bolle corrispondano ai volumi contenuti nelle scatole (fare particolare attenzione alle copie plurime della collezione di base).
  • Controllare i prezzi nel modo seguente: per libri italiani i prezzi in bolla devono corrispondere al prezzo in copertina per i libri stranieri i prezzi in bolla devono corrispondere al prezzo inserito nella linea d’ordine (POL) in Alma. Effettuare questa verifica dalla maschera di ricerca “Tutti i titoli” / inserire ISBN / cliccare su “Ordini” (icona carrello verde) e verificare nella POL che il prezzo scontato (in rosso a destra) sia lo stesso riportato in bolla.
  • Controllare che i tassi di cambio applicati (solo per gli ordini in valuta diversa da euro) siano riferiti alla data di ciascun ordine (e non a quella della bolla). Effettuare la verifica controllando la data d’invio dell’ordine in Alma.
  • Comunicare le incongruenze a Giulia M. o a Giulia V. per la collezione generale, a Eugenia per la collezione di base, che si occuperanno di segnalare ai fornitori eventuali errori nella fornitura (volumi errati, volumi già forniti, n. copie errate) o nei prezzi.

Invio bolle al Coordinamento SBA

Completati tutti i controlli, le bolle devono essere scansionate e inviate al Coordinamento SBA.

La email deve avere le seguenti caratteristiche:

Destinatario: A segrsba@sba.unifi.it e in Cc acquistibss(AT)sba.unifi.it oppure testobss(AT)sba.unifi.it Oggetto: Nome fornitore, numero e data del/i ddt, indicazione monografie/continuazioni (indicato in bolla), nome biblioteca
Es. Hoepli ddt 13250 del 15-12-2024 CONTINUAZIONI Scienze sociali
Es. Celdes ddt 7598-7599 del 10-12-2024 MONOGRAFIE Scienze sociali

Corpo email: “Cara Elisabetta, ti inoltro le bolle in oggetto. I libri e i prezzi sono corretti”

Sistemazione volumi

Nell’Ufficio Catalogazione A per la collezione generale si procede a sistemare i volumi insieme alla relativa bolla sugli appositi scaffali: le monografie saranno sistemate sugli scaffali numerati, mentre le continuazioni andranno sistemate sullo scaffale bianco a destra dell’entrata dell’ufficio.
Per la collezione di base i volumi possono essere collocati su un carrello nell’ufficio servizi.

Monografie con CD/DVD (REL) e altri materiali (NBM) allegati

Nel caso di monografie con allegati CD/DVD o altro materiale come videocassette, audiocassette, etc. è necessario in fase di inventariazione del volume scorporare il prezzo del 10% (valore convenzionale da attribuire a CD/DVD, a videocassette etc.).

Il CD/DVD o la videocassetta, etc. vengono separati dal volume e consegnati al bibliotecario addetto all'inventariazione e catalogazione delle Risorse Elettroniche Locali (REL) e dei Non-Book Materials (NBM) con l'indicazione del numero d'ordine, del barcode del volume a stampa e del prezzo del CD/DVD, della videocassetta, etc.

Ordini chiusi dalla Biblioteca

Qualora l’opera risulti completa o il Comitato biblioteca decida di chiudere una continuazione, si procede alla chiusura nel programma gestionale e alla registrazione della chiusura sul file excel gestionale.

Ordini chiusi dal fornitore

Quando il fornitore comunica la fine di un'opera in continuazione si procede alla chiusura nel programma gestionale del relativo ordine e alla registrazione della chiusura sul file excel gestionale.

Sollecito materiale non pervenuto

E' necessario sollecitare al fornitore i volumi in ritardo per email.

 

Ultimo aggiornamento

13.12.2024

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