Le proposte arrivano in Biblioteca attraverso i seguenti canali:
- acquisti(AT)unifi.it
- richieste da OneSearch
- cataloghi editoriali
- selezione del bibliotecario.
Le proposte inviate da studenti o quelle superiori a 150 euro devono essere approvate dal Comitato di biblioteca.
La gestione delle proposte prevede le seguenti procedure:
- lettura posta elettronica
- controllo nel programma gestionale delle "Richieste da OneSearch"
- annotazione del totale proposte in "Riepiloghi mensili"
- controllo e annotazione delle proposte già possedute o ordinate.
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Prima di effettuare l'ordine è necessario verificare nel programma gestionale (e sui cataloghi cartacei per le opere antecedenti al 1992) che il materiale non sia già posseduto dalla Biblioteca o in fase di acquisizione.
Le procedure per la gestione degli ordini sono diverse a seconda della modalità di invio delle proposte:
1) proposte di acquisto inviate alla casella di posta elettronica acquisti(AT)unifi.it
- lavorare le proposte secondo la data di arrivo
- integrare la proposta con i dati mancanti (es.: prezzo, ISBN, titolo corretto, editore, anno di pubblicazione)
- inserire nel programma gestionale la proposta con creazione del relativo ordine
- agli ordini segnalati come urgenti dal proponente viene inserita nel programma gestionale la nota “catalogare con urgenza” nel campo Nota ricezione
- se l'ordine risulta già fatto o il volume già posseduto dalla Biblioteca si inserisce la proposta nel raccoglitore "Posseduti-Inevasi" aggiornando il "Riepilogo mensile" suddiviso per Scuola/Sezione
2) proposte di acquisto inviate da OneSearch
Seguire le istruzioni presenti alla relativa pagina.
- Una volta compilato, l'ordine viene inviato al fornitore tramite le seguenti modalità:
I pacchi con i volumi ordinati vengono momentaneamente depositati a fianco della Portineria al piano terra. Successivamente vengono portati nell'ufficio catalogazione e si procede a:
- controllare che le bolle (che arrivano in formato cartaceo nelle scatole contenenti il materiale e talvolta per e-mail alla casella acquisti(AT)unifi.it) corrispondano ai volumi contenuti nelle scatole
- in ufficio Catalogazione A sistemare i volumi sugli appositi scaffali inserendo la bolla possibilmente nel primo volume dell'elenco
- procedere al controllo dei prezzi e dei tassi di cambio applicati che devono essere riferiti alla data di ciascun ordine e non a quella della bolla annotando sulla bolla eventuali richieste di nota di credito al fornitore
- segnalare immediatamente ai fornitori eventuali errori di fornitura (volumi errati, volumi già forniti, n. copie errate) e di fatturazione (tasso di cambio errato, sconto non applicato)
- completati tutti i controlli, le bolle vengono scannerizzate e inviate per posta elettronica ai referenti del Coordinamento centrale biblioteche (nel caso in cui si tratti di bolle di fornitori stranieri, è necessario scannerizzare ed allegare anche l’etichetta del peso della scatola contenente i volumi)
- tutte le fatture arrivano per posta elettronica (alla casella acquisti(AT)unifi.it oppure soltanto al Coordinamento centrale biblioteche) nei primi giorni del mese successivo all'invio del materiale.
Per la ricezione e l’inventariazione seguire le istruzioni alla relativa pagina.
- Al momento della ricezione, se un libro è stato segnalato come urgente, viene catalogato subito e l'utente viene avvisato per email
- durante l’inventariazione, correggere il prezzo se non corrisponde a quello inserito al momento dell'ordine
- timbrare il volume sul frontespizio, a pag. 99 (nel caso non arrivi a 99 pagine su una pagina a metà del volume) e sull'ultima numerata
- riportare a penna sul frontespizio l'inventario nell'angolo in alto a sinistra e il bar-code vicino alla legatura possibilmente a due terzi dall'alto
- sistemare i volumi in ordine d'inventario sugli scaffali della stanza Catalogazione A (i volumi urgenti vengono invece lavorati subito).
Nel caso di monografie con allegati CD/DVD o altro materiale come videocassette, audiocassette, etc. è necessario in fase di inventariazione del volume scorporare il prezzo del 10% (valore convenzionale da attribuire a CD/DVD, a videocassette etc.).
Il CD/DVD o la videocassetta, etc. vengono separati dal volume e consegnati al bibliotecario addetto all'inventariazione e catalogazione delle Risorse Elettroniche Locali (REL) e dei Non-Book Materials (NBM) con l'indicazione del numero d'ordine, del barcode del volume a stampa e del prezzo del CD/DVD, della videocassetta, etc.
Ordini annullati dalla Biblioteca
Qualora il bibliotecario decida di annullare l’ordine, si provvede a chiudere l’ordine nel programma gestionale e a comunicare l’annullamento al fornitore (per email e annullando l’ordine dal portale del fornitore).
Ordini annullati dal fornitore
Qualora il fornitore annulli l'ordine, si provvede a chiudere l'ordine nel programma gestionale.
Solleciti
Il programma gestionale produce in automatico (senza inviare) i solleciti per i volumi in ritardo nella fornitura. Il bibliotecario può quindi estrarre il report dei solleciti e inviarlo al fornitore.
A inizio anno, sulla base del bilancio previsto per le monografie, il budget viene ripartito nel programma gestionale tra i vari fondi (suddivisi tra Scuole e sezioni) della Biblioteca di Scienze Sociali.
Nel corso dell'anno viene monitorato l'andamento dei budget per verificare periodicamente l'ammontare della spesa e la disponibilità residua.
Il rendiconto della spesa viene presentato al Comitato di biblioteca, quando richiesto.
Ultimo aggiornamento
09.12.2021