Le proposte arrivano in Biblioteca attraverso i seguenti canali:
Tutte le proposte relative all'attivazione (o cessazione) di abbonamenti devono essere adeguatamente motivate e sottoposte all'approvazione del Comitato di biblioteca.
La gestione proposte prevede le seguenti procedure:
I nuovi abbonamenti vengono tutti fatti partire da gennaio, al momento del rinnovo di quelli già attivi.
Una volta approvato il nuovo abbonamento, si inserisce nel “file gestionale” degli abbonamenti.
Si cattura da SBN (o si cataloga) il nuovo titolo e si fa l’ordine nel Gestionale (oscurando la pubblicazione del titolo in catalogo fino a quando non arriva il primo fascicolo).
Alla fine dell’estate i fornitori inviano all'Ufficio periodici la lista dei titoli con abbonamento corrente, che viene vagliata con conferme e/o dismissioni, ed integrata con eventuali nuovi abbonamenti da aprire.
Si invia la lista degli ordini, protocollata e firmata dalla Direttrice, ai fornitori per posta elettronica certificata.
Il fornitore dei periodici viene scelto con una gara consortile. Quando si cambia il fornitore, una volta approvati gli atti, si invia la lista dei titoli da ordinare al nuovo fornitore e si attendono i preventivi. A quel punto si invia la lista degli ordini protocollata e firmata dalla Direttrice per posta elettronica certificata. In questo caso si aggiornano tutti gli ordini nel Gestionale attribuendoli al nuovo fornitore.
Si rinnova l’ordine nel gestionale dove si aggiorna anche l’impegno di spesa attribuendolo al fondo opportuno.
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I pacchi con i fascicoli ordinati vengono momentaneamente depositati vicino alla portineria a piano terra. Successivamente vengono portati nell'ufficio periodici e si procede a:
I fascicoli vengono registrati nel Gestionale.
Quando arriva il primo fascicolo dell’annata:
Nel caso di annuari stampare l’etichetta e apporla sul dorso (mettendo sul frontespizio il codice a barre con il barcode).
L'inventariazione prevede le seguenti procedure:
Alcuni periodici vengono ordinati anche o solo online.
Nel caso di nuovi abbonamenti online:
Periodicamente:
Sollecito materiale non pervenuto o sollecito per online non funzionante, con invio di mail al fornitore.
Fatture
Le fatture riguardano abbonamenti e non singoli documenti, pertanto esse procedono separatamente dal materiale che viene inviato nel corso dell'anno e possono seguirlo o anticiparlo di un periodo di tempo anche considerevole.
Le fatture arrivano per email.
Il loro controllo prevede le seguenti procedure:
Budget
Sulla base dei preventivi rilasciati nel secondo semestre dell'anno, l'ufficio predispone un preventivo di spesa relativo ad ogni fornitore, suddiviso tra prodotti cartacei o misti e digitali.
Tali importi vengono comunicati ai servizi amministrativi perché siano tradotti in impegno di spesa relativamente ai singoli fornitori.
Nel corso dell'anno viene monitorato l'andamento del budget onde conoscere via via l'ammontare della spesa, la disponibilità residua e il fabbisogno presunto.
Ultimo aggiornamento
09.12.2021