MENU

Pubblicazioni

 

Fondo Officine Galileo : catalogo
Il catalogo redatto, a cura di Anna Bicchielli e Rossano De Laurentiis, in occasione della mostra  Le Officine Galileo tornano a Rifredi raccoglie, divise per materia, tutte le pubblicazioni che fanno parte del Fondo librario delle Officine Galileo (OG). Questo materiale arriva alla Biblioteca della neonata Facoltà di Ingegneria alla metà degli anni ’70, quando le OG alienarono una parte dello stabilimento di via Carlo Bini, fra cui appunto la Biblioteca dell’azienda. Si tratta di 1100 titoli circa, fra periodici (oltre 70) e monografie. Le pubblicazioni coprono un arco di circa un secolo, tra metà Ottocento e metà Novecento.
Giuseppe Giorgio Gori, 1906-1969 : inventario analitico dell'archivio
L’archivio Gori, donato nel 1997 al Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dall’ingegner Luigi Gori, fratello di Giuseppe Giorgio Gori, venne consegnato nel 2001 alla biblioteca. L’inventario affianca alla descrizione dei materiali un cospicuo corpus di immagini: disegni, fotografie e documenti. È dotato inoltre di un ricco apparato costituito dalla scheda fondo, dal regesto completo dei progetti, dagli indici dei luoghi e dei nomi di persona e di enti e da un’esaustiva bibliografia.
Luigi Vagnetti, 1915-1980 : inventario analitico dell'archivio
Il volume intende fornire la ricognizione delle fonti di archivio, documenti, carteggi, disegni, foto, per ricostruire la cultura architettonica del periodo, oltre all'opportunità per ripensare l'opera dell'architetto. Le carte donate dalla famiglia contengono documenti relativi all'attività didattica, alle commissioni, ai convegni, alla corrispondenza, all'archivio fotografico che insieme ai preziosi elaborati progettuali, hanno reso chiaro il rapporto con la committenza all'interno del contesto culturale in cui Vagnetti ha operato e illustrano sia la produzione architettonica sia l'attività didattica.
Il giardino immaginato : arte e progetti per il giardino del palazzo San Clemente a Firenze
Il volume, a cura di Luca De Silva e Anna Lambertini, è stato pubblicato in occasione della mostra organizzata dalla Biblioteca di scienze tecnologiche - Sede di architettura, tenuta a Firenze dall'8 giugno al 7 luglio 2006.

 

 

Ultimo aggiornamento

02.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni