La sezione DID è stata costituita sulla base della selezione operata sulle monografie possedute dalle cinque ex-Biblioteche di area, nell'ambito del progetto per l'Adeguamento della collezione per il trasferimento della Biblioteca di scienze sociali alla nuova sede di Novoli nel 2004.
L'obiettivo generale di questa sezione è quello di offrire un apparato bibliografico che risponda alle esigenze della didattica nelle Scuole di Economia e Management, Giurisprudenza e Scienze politiche, afferenti al Polo delle Scienze Sociali e in particolare materiali quali: manuali e trattati, eserciziari, grammatiche e testi per l'apprendimento delle lingue straniere, dizionari e vocabolari, codici, raccolte giurisprudenziali e legislative, enciclopedie, cronologie universali e atlanti.
Sezione composta da 4.257 monografie (inventari).
Vi si trovano principalmente opere delle discipline comprese nei Corsi di Laurea attivati nel Polo delle Scienze Sociali, é garantita una copertura di livello di base. La sezione è rappresentativa delle lingue e dei paesi presenti nella collezione delle cinque ex-Biblioteche di area al momento della selezione dei materiali.
Sezione a scaffale aperto situata al piano terra, lato nord, contigua alla sezione Testo. Il prestito non è consentito.
Leggi tutto
La sezione è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo. La catalogazione prevede anche classificazione e indicizzazione per soggetto.
I volumi sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey (22 ed.) La stringa di collocazione, alla quale è premessa l'etichetta DID (didattica) si compone della notazione Dewey inserita nel record bibliografico, di una chiave alfabetica (composta a partire dal nome dell'autore o dal titolo) e di una specificazione cronologica (in genere l'anno di edizione). L'etichetta della sezione DID è rosa. Per alcune opere con molti volumi, è stata aggiunta anche un'etichetta con il numero del volume per permetterne un più agevole ordinamento a scaffale.
La sezione è costituita, limitatamente alle discipline comprese nei Corsi di Laurea attivati nel Polo delle Scienze Sociali, dalle opere rientranti nelle seguenti categorie:
Di ogni opera viene acquistata una sola copia ad eccezione di alcune tipologie di materiali (dizionari e codici). Viene inoltre valutato l'acquisto di copie doppie o multiple di singole opere nel caso di un elevato utilizzo.
Due volte a settimana viene effettuata la revisione dello scaffale da personale addetto, con il lettore RFiD (transceiver) che consente, tramite la lettura a distanza di informazioni contenute in tag (transponder), di verificare la presenza dei volumi fuori posto.
La procedura relativa alla revisione della sezione è esplicitata nel protocollo DID.
La revisione dei materiali viene effettuata annualmente togliendo le edizioni più vecchie. Straordinariamente, ogni volta che i volumi occupano nello scaffale uno spazio superiore all'85 % di quello disponibile, vengono effettuati interventi di aggiustamento.
Nel 2009 è stata effettuata la revisione dello scaffale, togliendo le edizioni più vecchie e identificando i volumi mancanti per i quali è stato fatto lo scarico inventariale.
Dall'apertura della Biblioteca di Scienze sociali (febbraio 2004) è stata effettuata una revisione straordinaria nel 2011-2012.
Nessuna informazione.
Nessuna.
Traslocare, riaggregare, rifondare: il caso della Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università di Firenze / a cura di Gianni Galeota; Firenze : Firenze University Press, 2006, pag.96.
Susanna Gianfrancesco
Ufficio Promozione
Tel. 055/2759838
Mail susanna.gianfrancesco(AT)unifi.it
19 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento
08.12.2021