Il presente protocollo raccoglie le modalità di gestione della sezione DID della Biblioteca di Scienze sociali.
La sezione comprende, limitatamente alle discipline dei Corsi di Laurea attivati nel Polo, le opere rientranti nelle seguenti categorie:
La selezione riguarda pubblicazioni cartacee comprese, per la gran parte, nelle seguenti tipologie:
Alcune opere di diffusa consultazione e strumenti di supporto alla didattica e alla ricerca fanno parte anche della sezione REF.
Leggi tutto
L'individuazione del materiale da acquistare può pervenire mediante
- Opac (vedi file Novità Aleph versione 20, pag. 13-37)
- form in linea
- la valutazione del bibliotecario responsabile della sezione sulla base del piano di implementazione e di sviluppo della stessa.
Quando la proposta d'acquisto è inoltrata dal docente, il bibliotecario responsabile valuta che i documenti da acquisire siano conformi al profilo della sezione e decide poi se acquistarli in copia singola o duplice.
Il bibliotecario decide anche in merito all'acquisto di dizionari, enciclopedie e repertori.
La gestione degli ordini e il trattamento del materiale della sezione DID prevedono le stesse procedure della sezione TESTO (link al file Protocollo sezione Testo.doc)
Per alcune tipologie di materiali (enciclopedie, trattati...) vengono attivati ordini in continuazione.
Una volta inventariati, i volumi vengono catalogati, collocati, etichettati, magnetizzati, trattati con RFiD e sistemati a scaffale.
La gestione della sezione è facilitata dall'implementazione di un file excel topografico ricavato da Aleph (Modulo circolazione, "Lista a scaffale item05), rielaborato e integrato con riferimenti agli ordini e una sigla che etichetta opere appartenenti ad una determinata categoria di reference.
Viene effettuata settimanalmente da personale addetto, con il lettore RFid (transceiver) che consente, tramite la lettura a distanza di informazioni contenute in tag (transponder), di verificare la presenza dei volumi fuori posto e mancanti.
Ultimo aggiornamento
08.12.2021