Il fondo ha carattere geografico-economico e si divide in due grandi raggruppamenti: quello metodologico o generale e quello ad impronta regionale.
Prevalgono le opere in italiano, ma, per i contatti internazionali instaurati dal donatore durante la sua lunga attività di ricerca, si trovano lavori in inglese, tedesco, francese, polacco, spagnolo, portoghese.
Fondo chiuso.
Per l'indice di circolazione del fondo vd. Dati e statistiche.
Fondo composto da 1766 monografie.
Fondo acquisito nella sua interezza.
Fondo situato in magazzino.
Il prestito è consentito.
Leggi tutto
Le monografie del fondo sono tutte presenti nel catalogo in linea d'Ateneo, le riviste non sono state recuperate.
I volumi sono contraddistinti dalla sigla INNO, con due sequenze numeriche di collocazione:
Formato |
Categoria |
Consistenza |
INNO 1 |
monografie |
1.777 |
INNO 2 |
riviste |
9 |
Fondo donato nel novembre 2008 dal prof. Innocenti.
Piero Innocenti nasce a Firenze il 25 marzo 1937. Laureato in Economia e Commercio, con tesi in Geografia economica, diventa assistente "addetto alle esercitazioni" della materia (1962-65) e nel periodo 1965-75 copre, a seguito di concorso, il ruolo di assistente ordinario di Geografia economica.
Nel 1969 è incaricato dell'insegnamento di Geografia politica ed economica nella Scuola di Statistica dell'Università di Firenze. Dal 1976 al 2009 riveste il ruolo di professore ordinario di Geografia economica. Al di fuori dell'Università, ha svolto le funzioni di Segretario della Società di Studi Geografici (Firenze); di condirettore e direttore della "Rivista Geografica Italiana"; di presidente della Società di Studi Geografici.
E' stato membro dello staff editoriale di "Studi e discussioni", pubblicati dal Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Firenze. Per molti anni è stato membro delle seguenti associazioni scientifiche o culturali: Società Geografica Italiana, Società di Studi Geografici, Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia, Associazione fra i Geografi Italiani, Touring Club Italiano, Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria (Firenze).
Il fondo si compone di materiale conservato dal donatore nella propria biblioteca e nella stanza attribuitagli, durante il servizio, dall'Università.
All'interno del fondo sono degne di segnalazione le opere inerenti il turismo, campo disciplinare prediletto dal donatore, che, nel tempo, era riuscito a creare intorno a questo insegnamento un centro di ricerche e studi molto noto a studiosi italiani e stranieri.
Piero Innocenti, La biblioteca di Piero Innocenti all'Università di Firenze, in Cartevive, periodico dell'Archivio Prezzolini, Biblioteca cantonale di Lugano, giugno 2012, n. 48 a pp. 142-143
Libri per la salute del territorio. La donazione Piero Innocenti, Biblioteca di Scienze sociali, 19 ottobre 2010 in occasione della rassegna "Ottobre piovono libri. Campagna di comunicazione delle biblioteche toscane".
Cassi Laura, Libri per la salute del territorio, Rivista geografica italiana, pubblicata dalla società di studi geografici di Firenze sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pacini editore, CXVIU- Fasc. 2 - Giugno 2011.
Giulia Verdi
Ufficio catalogazione A
Tel. 055/2759859
Mail giulia.verdi(AT)unifi.it
Area ad accesso riservato ai bibliotecari
Ultimo aggiornamento
08.12.2021