Il presente protocollo raccoglie le modalità di gestione della sezione REF della Biblioteca di Scienze sociali.
La sezione si compone di volumi monografici selezionati esclusivamente tra enciclopedie, dizionari e vocabolari; glossari, lessici, annuari, cronologie; repertori, bibliografie correnti e retrospettive, repertori biografici, who's who; indici, inventari, cataloghi; atlanti, guide, raccolte di fonti e di norme legislative.
L'individuazione del materiale da acquistare può pervenire mediante
- le proposte d'acquisto inoltrate dal personale docente attraverso il form on line o all'indirizzo di posta elettronica acquisti@unifi.it.
- la valutazione del bibliotecario responsabile della sezione sulla base del piano di implementazione e di sviluppo della stessa.
Quando la proposta d'acquisto è inoltrata dal docente, il bibliotecario responsabile valuta che i documenti da acquisire siano conformi al profilo della sezione e decide poi se acquistarli in copia singola o duplice. Il bibliotecario decide anche in merito all'acquisto di dizionari, enciclopedie e repertori.
Prima di effettuare l'ordine è necessario verificare nel programma gestionale (e sui cataloghi cartacei per le opere antecedenti al 1992) che il materiale non sia già posseduto dalla Biblioteca o in fase di acquisizione.
La gestione degli ordini e il trattamento del materiale della sezione REF prevedono le stesse procedure della sezione GEN.
Per alcune tipologie di materiali (enciclopedie, trattati...) vengono attivati ordini in continuazione.
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Una volta inventariati, i volumi vengono catalogati, collocati, etichettati, magnetizzati, trattati con RFiD e sistemati a scaffale.
La manutenzione ordinaria dello scaffale viene effettuata periodicamente da personale addetto con il lettore RFid (transceiver). I volumi mancanti restano registrati nel lettore RFid (transceiver) e quindi possono essere identificati fino al momento dello scarico inventariale.
Annualmente il raffronto tra il topografico della sezione e l'analisi diretta dello scaffale permette di individuare i volumi da spostare nel deposito, da rilegare e da scartare.
I criteri di valutazione sono modulati sulla Griglia di valutazione SMUSI
Griglia di valutazione SMUSI
S = scorretto |
Informazioni contenute scorrette, dal punto di vista scientifico, tecnico e/o culturale |
M = mediocre |
Documento mediocre dal punto di vista dell'approfondimento, della realizzazione grafica e contenutistica e della paternità intellettuale |
U = usurato |
Documento usurato e in generale cattivo stato di conservazione |
S = superato |
Informazioni contenute superate obsolete dal punto di vista scientifico, tecnico culturale e/o metodologico |
I = incoerente |
Documento incoerente (o non più coerente) con il resto della raccolta e con le aspettative e le esigenze del pubblico |
Ogni volta che viene riscontrato un volume mancante il bibliotecario responsabile della sezione inserisce lo status di processo "MS Fuori posto".
Dopo tre controlli a distanza di una settimana l'uno dall'altro lo status di processo viene modificato in "MI mancante" e i testi riacquistati. I volumi mancanti restano registrati nel lettore RFid (transceiver) e possono essere identificati fino al momento dello scarico inventariale.
Per effettuare lo scarico inventariale lo status di processo dei volumi mancanti viene modificato da "MI" a "AS attesa di scarico inventariale".
Per i materiali in attesa di scarico vengono preparate delle liste da sottoporre al comitato di biblioteca e da allegare, dopo l'approvazione, alle delibere di scarico inventariale.
Ultimo aggiornamento
08.12.2021