Il presente protocollo raccoglie le modalità di gestione della sezione NBM della Biblioteca di Scienze sociali.
La sezione NBM (Non-Book Materials) comprende tutte le opere della Biblioteca di Scienze sociali disponibili in formato non librario: videocassette, audiocassette o microfiche, pubblicate autonomamente o allegate a pubblicazioni monografiche cartacee. La sezione è stata creata nel 2010, raccogliendo materiali appartenenti alle ex biblioteche di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia. Trattandosi di materiale che non viene quasi più prodotto (in particolare videocassette e audiocassette), l'incremento è molto ridotto.
Le opere pubblicate autonomamente vengono acquisite e inventariate secondo il Flusso delle attività di ordinazione e inventariazione delle monografie della Biblioteca di Scienze sociali. Le opere allegate a monografie cartacee vengono inventariate al momento del trattamento del volume. Il numero d'ordine è lo stesso della monografia e per il prezzo si calcola il 10% rispetto al prezzo della monografia (che deve quindi essere decurtato).
Le opere vengono catalogate con catalogazione descrittiva e semantica (quest'ultima solo per le opere di primo livello), collocate (a contatore), etichettate e sistemate negli scaffali dietro al bancone del piano terra. I dati relativi alle opere catalogate (titolo, collocazione, barcode, eventuale vecchia collocazione) vengono registrati nel file "NBM-elenco.xls".
Essendo collocati a scaffale chiuso, è possibile effettuare piuttosto velocemente un controllo a vista dei mancanti e verificare se sono in prestito. Se non sono in prestito, occorre controllare che non siano fuori posto (inseriti cioè al posto di un altro). Se i mancanti non sono né in prestito né fuori posto, occorre effettuare un controllo a distanza di tempo e, nel caso in cui non ricompaiano, procedere allo scarico inventariale.
Ultimo aggiornamento
06.12.2021