Il fondo librario dell´ex Dipartimento di Costruzioni e restauro è chiuso.
È attivo un servizio di distribuzione su richiesta gestito dalla Biblioteca di architettura.
Il fondo librario dell'ex Dipartimento di costruzioni (poi Dipartimento di costruzioni e restauro) nasce nel 1942 per volontà dei professori Leonardo Lusanna ed Emilio Brizzi. Ha avuto una prima sede nei locali dell'Accademia delle belle arti in Piazza S. Marco, poi, nel 1950, è passato nella sede di piazza Brunelleschi.
La raccolta si è formata intorno ad un primo nucleo di monografie e periodici di ingegneria strutturale provenienti dalla Biblioteca del Regio istituto di architettura, costituitasi nel 1933. Da quella data in poi il fondo librario si è andato arricchendo di materiale di particolare pregio per la sua specificità e rarità nel campo dell'ingegneria strutturale non solo di produzione italiana, ma e soprattutto, di produzione europea ed americana. La completezza e l'esaustività della collezione ha fatto sì che il fondo librario sia una fonte documentaria apprezzata a livello nazionale.
Il fondo comprende un fondo antico sulla storia della scienza e sulla tecnica delle costruzioni con libri perlopiù risalenti ai secoli XVIII e XIX.
La collezione è costituita da:
Ultimo aggiornamento
06.12.2021