Biblioteca di Scienze Sociali CollezioniCarta delle collezioniPrincipali raccolte e loro articolazione
Principali raccolte e loro articolazione
Le raccolte nella sede di Novoli sono divise tra lo scaffale aperto e il deposito librario e organizzate in settori individuati sulla base delle principali funzioni, finalità e obiettivi già ricordati nella mission, articolati al loro interno in sezioni di collocazione.
Scaffale aperto
Settore per la didattica
È il settore dedicato ai materiali di supporto alla didattica delle Scuole di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche da consultare in sede. È localizzato al piano terra dove si concentra il flusso dell'utenza con necessità di informazioni e documenti legati alle attività dei corsi. Il settore si articola in:
- sezione TESTO, che comprende tutti i volumi adottati nei programmi dei corsi delle Scuole.
- sezione DID, che comprende strumenti bibliografici di riferimento, manualistica o trattatistica utilizzata per approfondimenti e ricerche di base nelle discipline insegnate nelle Scuole.
Entrambe le sezioni sono ordinate a scaffale secondo un sistema di collocazione basato sulla Classificazione Decimale Dewey (CDD).
Settore per la ricerca
È il settore dedicato ai documenti di supporto alle attività di ricerca svolte principalmente nelle strutture del Polo delle scienze sociali. Si articola in varie sezioni:
- Collezione generale dei periodici. Occupa i due livelli del primo piano e comprende nella loro intera consistenza tutti i titoli in abbonamento ma anche la maggior parte del restante posseduto di riviste specialistiche per le scienze sociali o per altri ambiti disciplinari d'interesse. I titoli sono ripartiti tra italiani (al primo livello) e stranieri (al secondo livello) ed ognuna delle due serie è ordinata secondo una sequenza numerica.
- Emeroteca. È localizzata al primo piano, lato ovest, in contiguità con l'archivio dei microfilm e la sala per la loro consultazione. Costituisce una sezione specifica per l'informazione e l'aggiornamento sull'attualità e comprende gli ultimi numeri di una selezione di quotidiani e settimanali italiani e stranieri disposti in appositi raccoglitori in ordine alfabetico di titolo.
- Centro di Documentazione Europea (CDE). È localizzato al piano terra, dietro al banco prestito. Costituisce una sezione specifica per l'informazione e la documentazione europea. Contiene tutte le pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea, inviate direttamente dalla Commissione Europea secondo una convenzione stipulata nel 1993 con l'Ateneo fiorentino.
- Collezione generale delle monografie. Occupa i lati est, sud ed ovest del secondo piano, primo livello. Comprende tutti i nuovi acquisti e una consistente selezione di volumi estrapolati, sulla base di vari criteri, dalle vecchie raccolte. Rappresenta il cuore, il settore più vivo e frequentato delle collezioni. È ordinata secondo un sistema di collocazione basato sulla CDD.
- Sezione REF. Occupa il lato nord del secondo piano, primo livello. È la sezione di reference multidisciplinare separata, ma contigua, alla collezione generale delle monografie. È ordinata secondo un sistema di collocazione basato sulla CDD.
- Selezione di fondi librari. Occupa il secondo piano, lati est, sud e ovest del secondo livello. Comprende una scelta di fondi e porzioni di raccolte moderne delle biblioteche costitutive individuate sulla base della valutazione dell'uso e della complementarietà con le restanti raccolte dello scaffale aperto, in presenza di specifici requisiti. All'interno di un'unica sequenza alfabetica ciascun fondo o porzione di raccolte è ordinato secondo il proprio sistema di collocazione. Tra i fondi si segnalano:
Scaffale aperto ad accesso filtrato
Si articola in vari settori:
- Sala di consultazione antichi e rari. È localizzata al secondo piano, lato ovest. Ospita un nucleo selezionato di consultazione di libri antichi e di pregio. La sala, accessibile ad una utenza ristretta secondo modalità individuate dal Regolamento per la consultazione delle opere antiche rare e di pregio e per l'accesso ai fondi storici, costituisce anche lo spazio dedicato alla consultazione del materiale antico e di pregio conservato nel deposito.
- Emeroteca - collezione in microfilm. È localizzata al primo piano, lato ovest. È una rilevante raccolta retrospettiva di quotidiani e settimanali, consultabili su richiesta nella contigua sala dedicata.
- BIBLO. È localizzata al piano terra, alle spalle del banco informazioni e prestito. Si tratta di una sezione dedicata alla letteratura professionale di ambito biblioteconomico e bibliografico, consultabile su richiesta.
- REL. È localizzata al piano terra, alle spalle del banco informazioni e prestito. Si tratta di una sezione dedicata alle risorse elettroniche ad accesso locale, di vario argomento e tipologia, consultabili su richiesta.
Deposito librario
Nel deposito librario vengono conservate varie tipologie di materiali selezionati in base a particolari caratteristiche o esigenze di conservazione. La distribuzione avviene su richiesta.
Il deposito è articolato per biblioteche di provenienza o tipologie di materiali in rapporto alle collezioni ospitate ai diversi piani dello scaffale aperto.
- I piano: periodici provenienti dalle ex biblioteche di Giurisprudenza ed Economia non selezionati per la collezione dello scaffale aperto, ordinati secondo le vecchie collocazioni; tesi di tutte le facoltà; Fondo Alfieri proveniente dalla ex Biblioteca di scienze politiche.
- II piano: fondi librari e raccolte provenienti dalla ex Biblioteca di Economia; nuova sezione di collocazione per le copie di conservazione dei periodici (DEPRI).
- III piano: fondi librari delle ex biblioteche di Scienze Politiche e Giurisprudenza, raccolte provenienti dalla ex Biblioteca di scienze politiche; nuove sezioni di collocazione per le copie di conservazione (DEP) e quelle plurime (PLU) delle monografie.
- IV piano: fondi librari, compresi quelli antichi, e raccolte provenienti dalla ex Biblioteca di Giurisprudenza.
Ultimo aggiornamento
25.02.2025